Canarie: il rimborso delle tasse (IRPF)

0
190

Il 2 luglio di quest’anno era la scadenza per presentare la dichiarazione di redditi per l’anno 2017.

Una volta che questa dichiarazione (modello 100) è stata presentata con un risultato di rimborso, come viene effettuato il rimborso? Quanto dovremo attendere per ricevere da “Hacienda” quello che ci deve? Il ritorno non è automatico, anche se in alcuni casi è quasi immediato. Altri non sono fortunati e il rimborso non viene effettuato.

Perché succede? Perché in alcuni casi l’Amministrazione procede a verificare i risultati, a richiedere informazioni o semplicemente a rivedere alcune dichiarazioni presentate. Per ottenere informazioni sullo stato del rimborso inerente alla “Renta 2017”, è possibile accedere al sito Web Hacienda – www.aeat.es – o chiamare il 901335533.

Nel momento in cui, sono già stati effettuati i controlli appropriati e la dichiarazione è corretta, nelle informazioni della pagina web apparirà il messaggio che indica quando verrà emesso il rimborso. L’Agenzia delle Entrate ha tempo sei mesi, a partire dall’ultimo giorno di presentazione delle dichiarazioni, per procedere alla restituzione di tali importi.

Se il periodo di sei mesi trascorre senza che sia stato attivato il pagamento del rimborso, per motivi imputabili all’amministrazione, l’interesse di restituzione fiscale corrispondente si applicherà all’importo dovuto, dal giorno in cui termina il periodo di sei mesi e fino alla data effettiva del reso.

È importante evidenziare che l’Agenzia delle Entrate ha tempo fino a sei mesi per rendere gli importi al contribuente, ma dopo sei mesi, il contribuente stesso deve esigere il pagamento dell’importo unitamente agli interessi di mora.

Ecco perché è molto importante che il cittadino abbia una buona consulenza fiscale come quella che attuiamo noi di Al Asesores, dove ci occupiamo anche del ritorno dell’IRPF. Un trattamento personalizzato e adeguato per i nostri clienti.

Abogada Asunción Laynez

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

75 + = 77