Scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie dal navigatore Italiano Lanzarotto Maloncello

0
144

Genova 2018 – Celebrazione del ( VII^ Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie dal navigatore Italiano Lanzarotto Maloncello1312 –  2012 )

Genova, scoperta probabilmente dai Fenici nel VI^ secolo avanti Cristo, si sviluppò principalmente come borgo marino, con un vasto impegno nei traffici commerciali diventando”la regina del mare”. Oggi si presenta al visitatore come luogo pittoresco con le sue costruzioni ergentesi sui pendii di rilievi assai scoscesi, digradanti verso il mare offrendo uno spettacolo suggestivo ed indimenticabile.

Proprio nel cuore della Città, nella centralissima Piazza De Ferrari, con una facciata neoclassica, realizzata nel XVI^ Secolo, nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria si è tenuto l’incontro per la celebrazione del VII^ Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie del navigatore italiano Lanzarotto Maloncello (nativo di Varazze).

Con la riscoperta di queste isole gemellate con il Parco del Beigua – Parco Naturale Regionale riconosciuto dall’UNESCO – GLOBAL GEOPARK (anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 – Europe for Culture) attraverso lo sviluppo ed il turismo sostenibile per la cultura e la creatività ne fanno parte dieci Comuni : Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto e Varazze con una estensione di 8715 Ettari tra le Province di Genova e Savona, con una visione esemplare della Regione Liguria dove è possibile trovare ambienti e paesaggio così diversi tra loro da lasciare incantato il visitatore per lo straordinario pregio e qualità degno di considerazione e stima.

Così alle ore 12 in una Sala attenta, drappeggiata dalle bandiere dell’Italia, dell’Europa e della Spagna aveva inizio la commemorazione ligure del VII^ Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie gemellate con la Regione Liguria ed i suoi rappresentanti Politici e Culturali. Presenziavano all’incontro il Dott. Buschiazzo Daniele Presidente Geoparco del Beigue, il Dott:Stefano Mai Assessore Regionale all’Agricoltura, il Dott. Maurizio Burlando Direttore Geoparco Beigua, l’Avv.Alessandro Bozzano Sindaco di Varazze, il Dott.Rafael Juan Gonzales Assessore alla Riserva della Biosfera UNESCO del Gabildo di Lanzarote – Isole Canarie nonchè l’Avv. Alfonso Licata Presidente del Comitato Internazionale Celebrazione VII^Centenario Scoperta di Lanzarote quale fautore e promotore di questa importante iniziativa.

Gli interventi di ciascun Oratore erano imperniati sul collegamento del Gemellaggio di Lanzarote ed Isole Canarie con il Parco del Beigua riconosciuto dal Sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista dei Geoparchi Mondiali (Unesco Global Geoparks) invitando tutti alla divulgazione ed alla scoperta di centinaia di chilometri dell’Appenino Ligure quale palestra a cielo aperto con itinerari e litorali caratterizzati da spiagge attrezzate, stabilimenti balneari, con la esplorazione delle antiche tradizioni liguri nonchè di opere d’arte che testimoniano la storia della civiltà e della cultura locale, tutto questo condito da specializzazioni gastronomiche uniche e da gustare…

Un grazie infinito al Dott. Alfonso Licata animatore e promotore della manifestazione e per la tenace volontà di ampliare e ricostruire l’attività di un grande navigatore italiano Lanzarotto Maloncello, attraverso il senso della memoria, mettendo in rilievo la circostanza che Italia e Spagna, una volta di più, sono unite per suggellare la loro secolare affinità ed amicizia.

giovanni argenziano italiano ed amico delle Canarie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

11 − 5 =