Tabacco :  dalla Coltura alla Cultura
Barbara Stolecka

Tabacco : dalla Coltura alla Cultura

Breña Alta è un comune di La Palma, situato nelle zone centrali sudorientali dell’isola proprio sopra al capoluogo visibile dal Mirador de la Concepción. Infatti il belvedere offre viste impareggiabili su Santa Cruz de La Palma, con il porto in primo piano e tutta la valle di Las Breñas. Inoltre si trova all'estremità meridionale di un antico cratere vulcanico dichiarato Monumento Naturale. Questa isola è costellata dai vulcani che ancora non hanno esaurito la propria forza eruttiva, essendo un’isola abbastanza giovane dal punto di vista geologico assieme alla vicina El Hierro. Nella valle in cui è situato questo comune di 31 km quadrati, punteggiata di palme e alberi di drago, sulle sue fertili terre vulcaniche si coltivano prodotti di ogni genere: la vite, la canna da zucchero, il banano, cereali e alberi da frutto. Però il prodotto più famoso di questa zona è il tabacco, con il quale molti artigiani locali realizzano squisiti "sigari palmero". La ragione per cui…

B Barbara Stolecka
Lanzarote ha ospitato il dibattito scientifico sulla contaminazione da plastica
VivileCanarie

Lanzarote ha ospitato il dibattito scientifico sulla contaminazione da plastica

Lanzarote ha ospitato la conferenza internazionale MICRO 2024, che ha riunito un migliaio di ricercatori provenienti da tutto il mondo per condividere conoscenze ed esperienze sulla contaminazione da plastica. La dottoressa Bethany Jorgensen, professoressa di Ecologia Civica all’Università di Cornell, ha sottolineato l’importanza della cooperazione globale per affrontare questo grave problema ambientale. Nel suo discorso di apertura, ha evidenziato l’urgenza di una collaborazione a tutti i livelli per progredire nella ricerca e nell’azione contro i rifiuti plastici, un problema che minaccia la salute umana e l’ambiente. L’evento, co-organizzato dall’area della Riserva della Biosfera di Lanzarote, guidata da Samuel Martín, aveva l’obiettivo di facilitare l’accesso alle ricerche emergenti, identificare le sfide e promuovere uno sforzo collettivo per eliminare la plastica dagli ecosistemi. Martín ha ringraziato i partecipanti per il loro contributo nel favorire un…

V VivileCanarie
Palacio de Carta: da casa del primo sindaco a Museo di Storia
Barbara Stolecka

Palacio de Carta: da casa del primo sindaco a Museo di Storia

Il Palacio de Carta, un edificio emblematico di Santa Cruz de Tenerife, situato sulla Plaza de la Candelaria nella zona centralissima della capitale dell’isola maggiore dell’arcipelago canario, si prepara ad ospitare il futuro Museo di Storia del capoluogo. Sarà la seconda fase della riabilitazione dell’edificio, che dovrebbe svilupparsi nell’arco del prossimo anno 2025. La prima fu ultimata a marzo dell’anno passato 2023, quando il sindaco di Santa Cruz, José Manuel Bermúdez, accompagnato dall'assessore alle Infrastrutture e Lavori, Dámaso Arteaga, e dall'amministratore delegato della Società di Sviluppo, Alfonso Cabello, hanno riaperto il palazzo, dove è stato collocato un punto di informazione turistica. Questa ristrutturazione e riabilitazione fa parte del più vasto progetto riguardante il recupero del proprio patrimonio storico in tutte le Isole Canarie messo in atto dal governo. La sede del futuro museo è un edificio prestigioso con una lunga storia alle spalle.…

B Barbara Stolecka
Il Poema del Mar, il primo acquario europeo a riprodurre draghi marini
VivileCanarie

Il Poema del Mar, il primo acquario europeo a riprodurre draghi marini

L’acquario Poema del Mar è riuscito nuovamente, per la seconda volta in Europa, a riprodurre una delle specie più complesse e delicate del fondo oceanico con la nascita di 24 piccoli Draghi Marini. Un trionfo che conferma il successo ottenuto nel 2020 dall’acquario del Gruppo Loro Parque, che lo aveva reso il primo e unico a riuscire a riprodurre questa specie in tutta Europa. I draghi marini sono uno degli animali più affascinanti del mondo marino. Appartengono al gruppo dei singnatidi, insieme ai cavallucci marini e ai pesci ago. Originari dell'Australia, raggiungono una dimensione massima di 50 cm, anche se la media solitamente si aggira intorno ai 30 cm. Osservare queste creature marine è complesso, a causa delle complicate condizioni che richiedono i loro habitat sotto cura umana. Poema del Mar è attualmente l’acquario europeo in cui vivono più esemplari di questa specie, circa 40, visibili solo in pochi acquari nel mondo. La complessa riproduzione dei draghi marini.…

V VivileCanarie
I villaggi segreti di Guía de Isora: un tuffo nel passato di Tenerife
VivileCanarie

I villaggi segreti di Guía de Isora: un tuffo nel passato di Tenerife

Nascosti tra le colline di Tenerife, lontano dalle spiagge scintillanti e dal clamore turistico, si trovano i villaggi di Guía de Isora, piccoli insediamenti che sembrano usciti da un'altra epoca. Questi luoghi, come Chirche e Aripe, raccontano storie di una Tenerife che ha scelto la sicurezza e la sussistenza tra le montagne, piuttosto che la vulnerabilità delle coste. Per secoli, gli abitanti di Tenerife hanno preferito costruire le loro case sulle colline, e non senza motivo. Le coste dell’isola, oggi così ambite, erano un tempo luoghi di pericolo. Pirati e corsari solcavano le acque intorno alle Canarie, e i villaggi costieri erano facili prede per questi predoni. Le colline, invece, offrivano non solo un rifugio sicuro, ma anche una posizione strategica per avvistare eventuali minacce. Ma la sicurezza non era l'unico motivo che spingeva gli isolani verso l'interno. Le zone collinari erano anche ricche di terreni fertili e di risorse idriche, essenziali per l’agricoltura che…

V VivileCanarie
Patrimonio archeologico e arte rupestre di Gran Canaria: alcune considerazioni.
Barbara Stolecka Guía de Turismo de Canarias 4157

Patrimonio archeologico e arte rupestre di Gran Canaria: alcune considerazioni.

Gran Canaria è la terza isola più grande dell'arcipelago canario per estensione ed altitudine ed anche una delle prime abitate dalla gente proveniente dal nord Africa. Non si conosce l'epoca esatta in cui arrivarono i primi coloni su questa isola, ma la maggior parte degli archeologi è propensa a credere che risalga attorno alla metà del I secolo a.C. Gli aborigeni chiamati guanartematos avevano costituito due regni, Telde e Agáldar (odierna Gáldar) ed avevano sviluppato una società complessa di cui testimonianza oggigiorno sono i numerosi siti archeologici abbondanti nelle espressioni artistiche incise oppure disegnate sulle pareti rocciose di caverne, grotte o rifugi. Infatti la manifestazione di arte rupestre, particolarmente ricca a Gran Canaria, è ancora sotto la lente delle varie ed interessanti interpretazioni antropologiche degli archeologi.

B Barbara Stolecka Guía de Turismo de Canarias 4157
Gran Canaria: Un Viaggio Gourmet tra Patrimoni e Delizie
VivilaCanarie

Gran Canaria: Un Viaggio Gourmet tra Patrimoni e Delizie

Gran Canaria, isola delle Canarie, è al centro di un affascinante reportaggio di otto pagine su Food and Travel Magazine, intitolato "Grand Champion". La rivista esplora la ricchezza gastronomica e culturale dell'isola, guidata dall’esperta María Lezcano.

V VivilaCanarie
Tacoronte: Il Paradiso Segreto di Tenerife
VivileCanarie

Tacoronte: Il Paradiso Segreto di Tenerife

Immaginate di trovarvi in un angolo di mondo dove il tempo sembra rallentare e la natura prende il sopravvento. Questo è Tacoronte, un luogo che si erge nel cuore di Tenerife come un tesoro nascosto, lontano dalle rotte turistiche più battute. Qui, la storia e la natura si intrecciano in un abbraccio che invita alla scoperta e alla meraviglia.

V VivileCanarie