Covid, le 3 varianti che fanno più paura

0

Covid, le 3 varianti che fanno più paura. Da quella inglese, a quella sudafricana, fino a quella del Brasile, quali sono le varianti del coronavirus che fanno più paura? Negli ultimi mesi abbiamo imparato a conoscerne alcune, tuttavia, come precisa Roberto Amato a La Repubblica, il coronavirus muta ogni volta che contagia una persona, tuttavia nella maggioranza dei casi, i cambiamenti sono quasi completamente insignificanti.

Ecco quali sono le varianti conosciute fino ad ora che spaventano di più.

La variante del Regno Unito è senza ombra di dubbio quella che spaventa maggiormente, visto l’elevato tasso di trasmissione che sta mettendo in ginocchio la Gran Bretagna nelle ultime settimane facendo toccare cifre record. Secondo i ricercatori ha avuto origine nel Sud-Est del Paese a settembre e al momento conta 23 mutazioni, 14 delle quali localizzate sulla proteina spike. Secondo le ultime ricerche sembra che questa variazione abbia un tasso di infettività superiore del 56% rispetto al ceppo originario, e al momento si sarebbe già diffuso in 61 paesi. le persone infette manifestano febbre, tosse secca e stanchezza.

La variante Sudafricana

presenta, proprio come quella del Brasile, una mutazione E484K sulla proteina Spike, ed anche se sono simili, hanno avuto due origini diverse, precisano gli esperti.

Questa variante è stata identificata per la prima volta nella Nelson Mandela Bay in agosto, secondo quanto riferito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e sembrerebbe la responsabile della seconda ondata del Paese. L’alta carica virale di questo ceppo suggerisce anche una maggiore contagiosità, tuttavia, come ribadisce l’OMS, “non ci sono prove chiare che la nuova variante sia associata a forme di malattia più gravi o a esiti peggiori”.

La variante del Brasile, chiamata B.1.1.28, ma conosciuta come P.1 si caratterizza per una costellazione unica di mutazioni, tra cui la E484K, comune alla variante del Sudafrica. Questa mutazione spaventa gli scienziati dal momento che potrebbe indebolire la risposta degli anticorpi nelle persone guarite da una precedente infezione o che hanno ricevuto il vaccino. Al momento la variante del Brasile è stata segnalata in solamente 6 Stati, tra cui il Giappone, ed è la responsabile della drammatica situazione che sta fronteggiando il Paese Carioca.

tratto da Quali sono le varianti del coronavirus che fanno più paura?

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui