Tenerife, la prima isola spagnola a diventare Destinazione Turistica Intelligente

0

Tenerife, la prima isola spagnola a diventare Destinazione Turistica Intelligente

Il Presidente del Cabildo, Pedro Martín, ha ricevuto la distinzione che identifica Tenerife come “Destino Turístico Inteligente”, dopo la valutazione della Sociedad Mercantil Estatal para la Gestión de la Innovación y las Tecnologías Turísticas (SEGITTUR) con la metodologia DTI della Secretaría de Estado de Turismo. La valutazione ha ottenuto un risultato superiore all’80% rispetto ai requisiti da compiere per ottenere la distinzione.

“Se Tenerife vuole continuare ad essere una destinazione turistica seria, matura e solida, capace di soddisfare le richieste di un turista esigente, che necessita di informazioni in modo immediato, e che dà per scontata un’esperienza migliorata ogni volta che viene a trovarci, allora questa è la strada da fare”, e ha poi aggiunto: “dobbiamo essere preparati al futuro e convertirci in un referente per il  mercato turistico internazionale”.

Il Presidente di SEGITTUR ha sottolineato il lavoro di Tenerife, dove ogni attore ha superato prestazioni eccezionali. “Questi dati rendono manifesto l’ottimo lavoro svolto dall’isola”. Il Presidente si è mostrato convinto che questa scommessa su un modello di sviluppo sostenibile contribuirà a migliorare la competitività, la qualità di vita dei residenti e l’esperienza dei visitatori.

Ottenere la distinzione vuol dire aver superato l’analisi realizzata dallo staff della SEGITTUR, che durante diversi mesi ha lavorato con distinti settori del Cabildo e della società pubblica Turismo de Tenerife per valutare oltre 400 indicatori vincolati ai cinque parametri del modello di destinazione turistica intelligente (governabilità, innovazione, tecnologia, accessibilità e sostenibilità).

Dei settori analizzati, la tecnologia è quello dove l’isola di Tenerife ha soddisfatto maggiormente i requisiti, con un punteggio pari all’89%, seguito dalla sostenibilità (85,2%), governabilità (82,6%), innovazione (78,7%) e accessibilità (70,6%).

Tecnologia e Innovazione, strumenti di sviluppo.

Per quanto riguarda la tecnologia, bisogna ricordare che l’Isola di Tenerife ha investito sull’utilizzo intensivo delle Tecnologie di Informazione e delle Comunicazioni (TIC), nella gestione dei servizi pubblici e nello sviluppo intelligente dell’isola per migliorare la qualità di vita e il benessere sociale degli abitanti e dei turisti. Scommessa sullo sviluppo sostenibile. 

Per quanto riguarda la sostenibilità, Tenerife ha deciso di salvaguardare il suo patrimonio, sia culturale che artistico, come anche naturale e ambientale, investendo sulla sostenibilità economica e sociale della destinazione, soprattutto in riferimento al sostegno dell’economia locale e al benessere di residenti e turisti. In materia di accessibilità, l’isola di Tenerife sta investendo nel turismo inclusivo, aspetto al quale lavora da tempo e per il quale conta con il sostegno della Sociedad Insular para la Promoción de las personas con discapacidad, SINPROMI S.L.

Con la distinzione, sono state consegnate al Cabildo le linee guida per l’isola di Tenerife proposta dalla SEGITTUR. La destinazione le utilizzerà per progredire nella trasformazione in DTI di riferimento, e nell’ottobre 2022 verrà contrassegnata la sua certificazione. 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui