Ciclismo ed escursionismo settori primari per le Canarie
Le Canarie presenti alla fiera Fiets a Wandelbeur a Utrech, città nel centro dei Paesi Bassi, Fiets a Wandelbeur è la fiera più prestigiosa in merito ai settori del ciclismo e dell’escursionismo. La Fiera accoglie i Paesi Bassi, con statistiche molto positive, visto che il 32% dei visitatori olandesi, va in vacanza tre volte l’anno, investendo una spesa che raggiunge, a persona, i 1.435 euro. Proprio per questa ragione, tutte le isole dell’Arcipelago canario, con il fine diversificare l’offerta turistica puntando su questi due settori, hanno scelto di parteciparvi, con l’intento di attirare i turisti olandesi che praticano appunto ciclismo ed escursionismo.
Diversi studi hanno appurato, che nei Paesi Bassi, queste due discipline sono in particolar modo popolari, tanto che la loro pratica va aumentando, soprattutto nel gruppo di età superiore ai 50 anni. Pare infatti, che gli olandesi che rientrano in questa fascia di età, si sentano sempre più proiettati verso opzioni legate al turismo attivo.
Per quanto riguarda la connettività aerea che le Isole Canarie hanno con questo mercato emittente, per l’estate somma 391.023 posti, il 2% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.