L'Istituto Canario de la Vivienda destina 2 milioni di euro per promuovere la costruzione di abitazioni agevolate.
La Consejería de Obras Públicas, Vivienda y Movilidad del Gobierno de Canarias, attraverso l'Istituto Canario de la Vivienda, diretto da Antonio Ortega, ha pubblicato un nuovo bando di aiuti destinati a promuovere la costruzione di complessi di edilizia abitativa protetta in regime di locazione, con un budget di 2.000.000 di euro.
Inoltre, il bando stesso prevede la possibilità di aumentare l'importo del credito di bilancio disponibile a seguito di una generazione, ampliamento o incorporazione di credito prima dell'adozione della decisione di concessione.
Attraverso questa dotazione, l'ICAVI intende sovvenzionare progetti di edilizia abitativa protetta, sia di nuova costruzione, sia derivanti dalla riqualificazione di abitazioni o edifici.
Saranno altresì ammissibili i progetti di edilizia abitativa con lavori in corso paralizzati, che riprendano fino al completamento come abitazioni protette. In tutti i casi, le abitazioni terminate dovranno essere destinate alla locazione, per uso come residenza abituale e permanente dei loro occupanti.
Per poter accedere ai finanziamenti a carico del bando, il regime di locazione potrà essere di 10 o 25 anni e, se del caso, con opzione di acquisto. Tuttavia, la durata della protezione pubblica sarà di 30 anni a partire dalla data della qualificazione definitiva.
Nel caso di regimi di edilizia abitativa protetta di nuova costruzione o derivanti da riqualificazione o ripresa dei lavori, destinati alla locazione, si distinguerà a seconda dei redditi degli inquilini, da un lato, in regime speciale, quando si tratta di abitazioni destinate a inquilini con redditi del nucleo familiare non superiori a 2,5 volte l'IPREM; e, dall'altro, in regime generale, quando le abitazioni sono destinate a inquilini con redditi del nucleo familiare non superiori a 5 volte l'IPREM. A tal proposito, tale soglia sarà di 6 volte l'IPREM nel caso di famiglie numerose di categoria speciale o di persone con disabilità.
Possono beneficiare di questo aiuto le persone fisiche o giuridiche, private che abbiano sede sociale nelle Canarie e siano iscritte, alla data di presentazione della domanda di sovvenzione, in uno dei seguenti codici della Classificazione Nazionale delle Attività Economiche (CNAE-2009): Promozione immobiliare, costruzione di edifici, compravendita di beni immobili per conto proprio; o affitto di beni immobili per conto proprio.
Gli interessati potranno presentare le domande di persona presso l'Istituto Canario de la Vivienda o telematicamente presso la sede elettronica dell'Amministrazione Pubblica della Comunità Autonoma delle Canarie dal 20 agosto al 20 settembre. Ad eccezione di Fuerteventura, dove il termine scadrà il 23 settembre.
FONTE : Gobierno de Canarias