Opere Pubbliche destina tre milioni di euro a sovvenzionare il trasporto di merci tra le isole.
L'Assessorato delle Opere Pubbliche, AbitazionI e Mobilità del Governo delle Canarie, attraverso la Direzione Generale dei Trasporti, guidata da María Fernández, ha pubblicato nel Bollettino Ufficiale delle Canarie la convocazione degli aiuti per compensare i costi del trasporto marittimo e aereo di merci tra le isole per le imprese canarie, per un importo di 3.160.269 euro.
Questa sovvenzione ha l'obiettivo di rafforzare e potenziare il trasporto di merci tra tutte le isole dell'arcipelago, con un'attenzione particolare alle isole non capoluogo. Lo scopo è ridurre i costi di commercializzazione dei prodotti e garantire condizioni eque nella vendita delle merci.
La convocazione, in regime di concorrenza competitiva, prevede le merci dell'Allegato I del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, e anche quelle non incluse in esso, per un importo di 552.000 euro e 2.608.269 euro, rispettivamente. Le spese sovvenzionabili corrispondono ai tragitti effettuati durante l'anno 2022, e le richieste potranno essere presentate dal 2 al 23 settembre 2024, inclusi.
Nel caso del trasporto da un'isola capoluogo a una che non lo è, o viceversa, l'Assessorato coprirà il 100% dei costi sovvenzionabili, mentre per il trasporto tra le isole di Gran Canaria e Tenerife si sovvenziona il 50% di tali costi. In questo modo, i trasporti con le isole non capoluogo riceveranno una maggiore compensazione per coprire, in parte, i costi della doppia insularità.
Per ulteriori informazioni sul processo di richiesta, la documentazione richiesta o qualsiasi dubbio sulla procedura, gli interessati possono consultare la Sede Elettronica del Governo delle Canarie.
Fonte : Gobierno de Canarias