Sulle orme di Colombo - un itinerario della parte nord de La Gomera
Se ancora non siete andati a La Gomera, direi che è arrivato il momento di organizzare il vostro viaggio. Nonostante sia la terza isola più piccola dell’Arcipelago Canario, offre innumerevoli opportunità di vacanza di una o persino più giornate da trascorrere in maniera autonoma oppure organizzata dalla vostra agenzia di viaggio di fiducia.
Vi propongo un itinerario sviluppato nella parte nord dell'isola da fare in giornata, meglio a bordo di una macchina oppure anche in un pullman turistico. La durata del percorso, suddiviso in tappe, è di circa 5 - 6 ore in tutto. Giusto il tempo dell’arrivo in mattinata del primo traghetto dalla vicina isola di Tenerife e la ripartenza del medesimo nel tardo pomeriggio. Pensate che le coste delle isole di Tenerife e della Gomera si trovano solamente a 30 km di distanza le une dalle altre, per cui il viaggio dura solamente 50 minuti. Se avete fortuna, durante il percorso via mare si possono vedere diversi cetacei: delfini, balene e orche. Infatti il tratto del mare tra entrambe isole è considerato il paradiso per queste specie marittime.
La Gomera ha una forma estremamente rotonda con una superficie di 370 km2 e con un diametro di circa 24 km. La sua costa, molto irregolare e ripida, è lunga circa 100 km. L'intera isola è un antico massiccio che si eleva dal fondale marino spesso circa 11 km, la cui parte emergente costituisce solo circa il 10% del totale. Anche se la sua età geologica è compresa tra 10 e 12 milioni di anni, per cui è una delle isole più giovani dell'arcipelago dopo El Hierro e La Palma, qui potete sentirvi al sicuro, perché non presenta manifestazioni vulcaniche recenti da almeno 3 milioni di anni. Non come sulla vicina Tenerife dove si può sentire l’odore di zolfo del vulcano Teide. Per questo motivo l'erosione ha trasformato profondamente questo edificio vulcanico, creando gole molto profonde, strette e spesso ricoperte di detriti in fondo, sovrastate dalle pareti verticali interrotte solo dall’imbocco delle gole stesse. Le loro creste affilate, anche strapiombanti tra i 100 e i 300 metri, sono disposte radialmente attorno all'Alto de Garajonay, la montagna più alta di 1.487 metri a forma di cupola situata giusto in mezzo all’isola.
Pertanto, se guardate La Gomera dall’alto, assomiglia moltissimo ad un enorme pandoro posizionato in mezzo all’oceano Atlantico e spesso ricoperto dalla bianca coltre delle nuvole create dai venti Alisei.
L’itinerario di forma circolare di lunghezza di circa 90 km e di durata di circa 2 ore e mezzo include le località situate nella parte settentrionale dell’isola, ovvero la capitale San Sebastián de La Gomera, la bellissima cittadina di Hermigua, il minuscolo villaggio di Agulo, la vallata del Vallehermoso, la visita della foresta più antica del mondo situata nel Parco Nazionale di Garajonay, una breve pausa al Mirador del Morro de Agando per finire nuovamente nella capitale dell’isola.