Autostima: l’arma per superare tutte le paure

0
213

Autostima: l’arma per superare tutte le paureUna percezione negativa del proprio valore personale e della fiducia in sé stessi può facilmente contribuire al sorgere dei disturbi psicologici”.

Lo spiega la psicologa e psicoterapeuta Ilaria Artusi sul suo blog ilariaartusi.it. L’esperta precisa: “Ciò avviene perché, quando l’autostima è bassa, siamo spesso condizionati dalla paura: paura della realtà verso la quale ci sentiamo inadeguati; paura di certi fatti riguardo noi stessi – o gli altri – che abbiamo a lungo negato o represso; paura di esporci; paura dell’umiliazione del fallimento e, a volte, della responsabilità del successo.

In effetti, il ritratto di colui che ha scarsa autostima è di una persona che vive più per evitare il dolore e sfuggire al terrore della vita che per sperimentare la gioia; che non ha il desiderio dominante di sperimentare, rischiare ed essere creativo, quanto quello di sentirsi protetto e sicuro; che teme tutto ciò che è nuovo e sconosciuto, evitando le sfide piuttosto che allargare continuamente le proprie frontiere e cercare costantemente nuove occasioni di crescita”.

Artusi continua: “Per quanto siano importanti i nostri genitori, insegnanti, maestri nell’aiutarci a crescere in termini di autostima; e per quanto sia vero che abbiamo una natura innata che ci predispone fin dalla nascita all’essere adulti più o meno sicuri di noi stessi, la vera differenza la possiamo fare da adulti una volta che, nella libertà delle nostre azioni, decidiamo di far crescere il nostro valore. In questo senso, ad essere decisive sono le azioni: è quello che l’individuo fa a determinare il livello di autostima.

E dal momento che l’azione fisica è un riflesso dell’azione mentale, i processi interni sono cruciali”.

@NoveColonneATG

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 30 = 39