Canarie. Chi deve pagare le tasse quando si acquista una casa

0
758

Al momento della vendita della nostra residenza abituale la maggior parte delle persone fa una domanda, quali tasse dovrò pagare? Quanto costerebbe questa operazione?

I venditori di una casa hanno l’obbligo di dichiarare l’operazione di vendita con due tasse: in primo luogo, saranno tassati per il beneficio che, se applicabile, ottengono per la differenza tra il valore di acquisizione e il valore di trasferimento di detta proprietà. L’utile generato deve essere tassato sulla dichiarazione dei redditi (IRPF); se la differenza è negativa, può essere compensata con altri benefici dell’esercizio o nei successivi 4 anni.

I venditori devono anche pagare per la “Tassa sull’aumento del valore del terreno urbano”, questa tassa è popolarmente conosciuta come Plusvalía Municipale e viene pagata per l’aumento del valore del terreno, durante gli anni della sua acquisizione, fino alla sua vendita. Questa tassa è gestita interamente dai comuni. È regolato da ordinanze comunali.

Se la casa da vendere costituisce la residenza abituale del venditore, con l’operazione si genererà un profitto e il cedente ha più di 65 anni, non dovrà pagare nulla a titolo di imposta sul reddito personale. Il profitto generato dalla vendita è esente dal pagamento di questa imposta.

Vi è anche un’altra eccezione a questa tassazione: quando il bene trasferito è la residenza abituale del venditore che, con il beneficio ottenuto, acquisirà una nuova residenza abituale in un periodo non superiore a 2 anni tra un’operazione e l’altra.

In relazione agli acquirenti, è importante evidenziare alcuni dettagli: se si acquista una nuova casa, cioè quando viene acquistata direttamente dal promotore , il 7% dell’IGIC deve essere pagato sul valore dell’acquisto. In questo caso, l’acquirente deve lo stesso pagare l’1% per l’imposta sugli atti legali documentati.

Se invece, l’acquirente acquista una casa di seconda mano, deve pagare solo il 6,5% dell’imposta di trasferimento patrimoniale.

Avvocato Asunción Laynez

avvocato-tenerife-asuncion-laynez.jpg

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

1 + 4 =