Caritas a Tenerife: l’unità mobile a La Palma per assistenza ai senza tetto

0
126

Caritas a Tenerife: l’unità mobile per assistenza ai senza tetto in soccorso a 60 persone. Il servizio di Unidad Móvil de Atención en Calle (UMAC), avviato a La Palma nel 2016, con oltre 100 utenti, si installa anche a Tenerife per garantire sicurezza e accesso alle risorse disponibili per le amministrazioni.

La Caritas Diocesiana ha messo in marcia a Tenerife diverse unità mobili di assistenza alle persone senza dimora, un servizio che in due anni a La Palma ha aiutato un centinaio di persone. La Caritas comprende che un’abitazione dignitosa, sicura e adeguata rappresenta un diritto facilitatore, ovvero il primo diritto che facilita l’accesso ad altri diritti fondamentali e umani, assicurando uno spazio personale, privato e garante delle necessità basiche di ogni essere umano. Per questo, nel dicembre 2016 si è messa in marcia l’Unidad Móvil de Atención en Calle (UMAC), per garantire le premesse vitali alle persone in situazioni sopra descritte e consentire loro l’accesso alle risorse.

Questo progetto, finanziato dal Comisionado contra la Pobreza del Gobierno de Canarias, assieme al Cabildo de Tenerife, si propone di localizzare, visibilizzare e accompagnare le persone senza tetto presso le amministrazioni locali, che vivono in strada o nei parchi pubblici, nelle macchine, in rifugi improvvisati o in alloggi senza permesso di agibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

5 + 3 =