Chiusura del “Anillo Insular” (tangenziale) di Tenerife

0
125

Chiusura del “Anillo Insular” (tangenziale) di Tenerife

L’assessore ad interim per le Opere Pubbliche, Trasporti e Politiche Abitative del Governo delle Canarie, Carolina Darias, ha firmato lo scorso mese il contratto con cui sono stati aggiudicati i lavori di realizzazione della tratta Santiago del Teide-El Tanque per completare l’Anillo Insular de Tenerife.

L’appalto è stato assegnato all’unione di imprese UTE, formata dalle società FCC, El Silbo e Syocsa-Inarsa, per un valore pari a 240.370.796 Euro. In questo modo arriva la conferma che i lavori annunciati dall’assessore Sebastián Franquis verranno eseguiti entro i tempi previsti. La realizzazione della tratta Santiago del Teide-El Tanque, prevista entro 48 mesi, è una infrastruttura fondamentale per migliorare la mobilità e i collegamenti tra nord e sud dell’ isola, come anche per alleggerire il traffico nella Autopista del Norte (TF-5) in direzione Santa Cruz de Tenerife.

Il progetto prevede la costruzione della tratta di completamento della tangenziale, l’Anillo Insular, che collegherà questa ultima tratta, corrispondente al Comune di El Tanque, con la TF-1 a Santiago del Teide, dando così continuità agli interventi già realizzati tra Adeje e Santiago del Teide, al sud, come tra Icod de Los Vinos e El Tanque ad Est.

Questa nuova tratta dell’Anillo Insular misurerà 11,3 kilometri di lunghezza, unendo i corridoi nord e sud dell’isola con una strada più sicura e di maggior capienza che quella attuale, la TF-82, consentendo agli automobilisti di risparmiare 45 minuti di tempo rispetto al tragitto attuale. In questo modo, la TF-1 e la TF-5 rimarranno collegate ad Ovest.

La realizzazione più importante di questo progetto è la costruzione del tunnel di Erjos. Quest’opera sotterranea, formata da due tubi paralleli di 5,1 kilometri di lunghezza ciascuno, scorrerà sotto il Massiccio del Teno e sarà il tunnel più lungo dell’arcipelago, nonché uno dei più lunghi di tutta la Spagna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

8 + 2 =