Fernet Branca. L’amaro milanese per eccellenza e da 175 anni tra i più internazionali dei distillati italiani.

0

L’amaro milanese per eccellenza e da 175 anni tra i più internazionali dei distillati italiani. Il Fernet Branca, simbolo della produzione della Fratelli Branca Distillerie, nasce nel 1845 tra gli alambicchi di Bernardino Branca, nel suo laboratorio di via Broletto, miscelando 27 erbe aromatiche.

Ancora oggi un alone di mistero circonda la ricetta segreta del tonico amaro, ideato come rimedio medicamentoso. Se infatti si conoscono tutte e 27 le spezie impiegate, restano segrete le modalità, i tempi e le temperature di estrazione delle essenze e pare che cinque di esse vengano pesate e miscelate ancora oggi direttamente da un membro della famiglia Branca, che svolge l’operazione da solo e a porte chiuse.

Non è un mistero, invece, quanto il calendario della storica azienda sia uno dei maggiori successi di marketing del mondo pubblicitario italiano e virtuoso esempio di quell’intreccio tra impresa e cultura che da sempre accompagna i migliori marchi del made in Italy. Dalla sua prima edizione del 1886 il calendario divenne presto un oggetto di culto perché in ogni edizione si portava alla luce, attraverso lo sguardo ed il talento di famosi artisti del tempo, un soggetto di particolare valore per la società civile e nel quale, in coerenza con la propria missione di azienda “sostenibile”, Branca mostrava la propria vicinanza alla comunità e la coscienza del proprio ruolo nella società.

Ne sono un valido esempio, fra gli altri, il Calendario del 1892 per i 400 anni dalla scoperta dell’America e quello del 1904 dedicato al genio di Marconi. Sospesi nel periodo delle guerre mondiali, oggi, nell’anno della celebrazione dei 175 anni dalla creazione di Fernet-Branca, è nata l’idea di tornare a realizzare il calendario Branca mantenendo la sua missione originaria e rendendolo contemporaneo nel ruolo giocato all’interno della comunità.

L’edizione 2021, sulla scia del difficile anno della pandemia, ha voluto concretamente sostenere un ambito della cultura milanese, così duramente colpita: 175 esemplari per i 175 anni dell’azienda la cui vendita andrà a finanziare una borsa di studio per un giovane talento dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, unica al mondo a formare in tutti i mestieri dello spettacolo dal vivo e che vanta collaborazioni in ogni angolo del globo. Un progetto nato su iniziativa di Ilaria Branca, azionista e brand ambassador dell’azienda meneghina, erede diretta del fondatore Bernardino che fu tra i maggiori finanziatori del Museo Teatrale della Scala nel 1913, consigliere comunale nel 1916 e protagonista degli avvenimenti e delle iniziative culturali che animarono il capoluogo lombardo in quegli anni.

Le immagini del calendario sono frutto dell’opera di oltre 60 allievi della stessa accademia che hanno realizzato quattro progetti di costume, uno per ogni stagione dell’anno, per offrire uno sguardo sul mondo femminile degli anni ’20 ad oggi. ispirandosi alla collezione di cimeli custodita all’interno del complesso industriale di via Resegone, dove l’azienda si trasferì, nel 1907: cartelloni pubblicitari, macchinari, strumenti tecnici, alambicchi, bottiglie storiche, foto e documenti disparati, una eredità a cui ancora oggi attingono studiosi di design pubblicitario, marketing e storia dell’industrializzazione. E su tutto ovviamente il bozzetto originale del marchio, creato nel 1005: un’aquila ad ali spiegate che artiglia una bottiglia con il mondo sottostante, ideato dal pittore Leopoldo Metlicovitz, in pieno stile liberty, destinato di lì a poco ad invadere bar, ristoranti e pasticcerie di tutto il mondo.

Un museo accessibile gratuitamente nello storico stabilimento esteso su oltre 23mila metri quadrati (Fernet Branca è una delle poche aziende storiche milanesi che ha mantenuto un’unità produttiva nella città e l’unica rimasta all’interno della circonvallazione). Un viaggio nella storia dell’impero creato dalla intraprendenza dei fratelli Luigi e Giuseppe, eredi di Bernardino (sono loro che nel 1877 fondano il marchio di fabbrica Fratelli Branca) e che varca i confini italiani con Dino Branca quando, alla fine degli anni Dieci del ‘900 conquista i mercati d’Europa e d’oltreoceano, inaugurando nuovi stabilimenti a Buenos Aires, New York, Saint Louis e Chiasso.

NoveColonneATG – Foodaffairs

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui