Gli italiani e la Regina, storia di un’empatia

0

Gli italiani e la Regina, storia di un’empatia

Tra tutti i 27 gli stati membri dell’UE l’Italia è stato certamente quello più vicino al popolo inglese nei giorni di preoccupazione per la salute della Regina Elisabetta, e poi in quelli del lutto per la sua scomparsa. Sono oltre 700mila gli italiani che vivono in UK, e che hanno consolidato un sentimento di affetto verso la sovrana, figura rassicurante in un Paese a volte ostile.

L’attaccamento degli italiani all’Inghilterra è confermato anche da uno studio su un campione di 1000 italiani rappresentativo della popolazione condotto dalla SWG, società di analisi e ricerche di mercato, per conto dell’Ambasciata Britannica a Roma. La ricerca ha fornito un quadro incoraggian-te rispetto al modo in cui gli italiani continuano a guardare al Regno Unito, anche dopo la Brexit. 8 italiani su 10 auspicano che il rapporto con Londra non sia intaccato dal distacco dell’Inghilterra dall’Unione.

Sono molti infatti quelli che perché ritengono fondamentale continuare a collaborare su tematiche specifiche quali ricerca e innovazione, commercio e investimenti, clima ed energia. Sempre dal rapporto Swg emerge che sei italiani su 10 (57%) sono stati almeno una volta nel Regno Unito nel corso degli ultimi 5 anni. Di questi, la quasi totalità (93%) ci tornerebbe (+7% rispetto all’anno scorso), mentre l’80% di coloro che vi hanno trascorso almeno un anno parlano positivamente della propria esperienza (solo il 3% pensano il contrario). Oltre 1 italiano su 2 dichiara di avere almeno un parente, un amico o un conoscente che risiede attualmente nel Regno Unito.

Notizie canarie

(NoveColonneATG) Roma

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui