IES di Los Cristianos: corsi di “lingua e cultura italiana” Bilancio positivo. Approfondimento VIDEO intervista

0

IES di Los Cristianos: corsi di “lingua e cultura italiana” Bilancio positivo. Approfondimento VIDEO intervista

A.B.I.C.: CHIUSURA COL BOTTO DEI CORSI DI CULTURA ITALIANA E ITALIANO!

Da sempre A.B.I.C. è sinonimo di solidarietà, ma anche di cultura, che la Asociación Benéfica Italo Canaria promuove e diffonde anche come strumento di coesione e reciproca comprensione fra la vastissima comunità italiana che vive stabilmente alle Canarie e questa terra ospitale che ci accoglie.

Forte di questa convinzione, A.B.I.C. ha affrontato una duplice sfida: proporre ai giovani italiani (e non solo) che vivono nel Sud di Tenerife un corso di “Cultura italiana”, e a giovani e meno giovani canari e di qualsiasi altra nazionalità un corso di “lingua e cultura italiana”. I corsi si sono svolti presso lo IES di Los Cristianos, e benché abbiano avuto inizio nel pieno dell’anno scolastico, hanno ricevuto una risposta molto significativa: più di trenta iscrizioni. Con i giovani italiani, ragazzi svegli e curiosi, siamo partiti per un viaggio alla scoperta delle città italiane attraverso la loro storia, le loro caratteristiche peculiari, l’arte, i personaggi famosi del cinema, della musica e dello sport, le tradizioni…

Il corso di lingua ha invece riscosso successo tra gli studenti dello IES, ai quali si sono aggiunti alcuni adulti, interessati ad apprendere le basi della nostra lingua e a scoprire, attraverso di essa, alcuni aspetti della nostra cultura. Fra i giovani studenti ce n’erano alcuni originari di diverse nazioni europee ed extraeuropee, alcuni di lontana ascendenza italiana desiderosi di recuperare almeno in parte le proprie radici. E anche un paio di ragazze italiane, giunte qui da piccolissime, spinte dal desiderio di imparare meglio la loro lingua che hanno appreso soltanto usandola in famiglia.

Un doveroso ringraziamento va rivolto alla dirigenza dell’Istituto che ha creduto con entusiasmo in questa iniziativa e ha messo a disposizione lo spazio e le attrezzature necessarie per lo svolgimento dei corsi. Ma soprattutto un grazie sincero lo dobbiamo ad A.B.I.C., sempre in prima linea e infaticabile nel promuovere iniziative, idee e progetti di cultura e solidarietà.

Buona la prima, dunque. Vero banco di prova, utile anche per meglio organizzare e strutturare il seguito, già in programma per l’inizio del nuovo anno scolastico. Già da fine agosto si apriranno le iscrizioni fino a completamento dei posti disponibili. Per chi desiderasse prenotarsi fin da ora o saperne di più può rivolgersi a Laura, 628 325447.

Arrivederci a settembre!!

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui