Las Palmas de Gran Canaria. Commemorata la tragedia della nave “Sud America”. Video

0

Las Palmas de Gran Canaria. Commemorata la tragedia della nave “Sud America” dove morirono circa novanta italiani. Nel Cimitero di Vegueta, a Las Palmas, in Spagna, si erge una statua marmorea rappresentante un’Italia dolorosa ed è sotto questa grande scultura che riposano circa novanta italiani, la metà dei quali liguri.

Sono le vittime del disastroso naufragio della nave “Sud America”, avvenuto nel 1888 a Nord Est del Puerto de La Luz, dove ancora oggi si possono effettuare immersioni per visitare le imbarcazioni affondate che formano un cimitero sottomarino. Quei morti, distanti nello spazio e soprattutto nel tempo, erano stati dimenticati a lungo. Sono passate generazioni, ci sono state due guerre mondiali e la memoria ha tradito i discendenti della madrepatria. A loro, il Consolato Onorario d’Italia a Las Palmas de Gran Canaria ha dedicato questo giovedì 22 settembre, un incontro volto a ricordare la triste tragedia. L’evento è stato organizzato dal Console onorario Carlos de Blasio, in collaborazione con la Fondazione Puertos de Las Palmas e con l’Associazione ACCOMAR.

Lo spirito di tale incontro è stato quello della testimonianza, rievocare ancora una volta quell’evento drammatico che colpì 134 anni fa la marineria ed il popolo italiani e per non dimenticare. Una tragedia italiana sconosciuta. 13 settembre 1888: Il maggior disastro navale nella storia delle Canarie. Ogni mese di settembre si ricordano le vittime del più grave incidente navale nella storia delle Canarie.

Alla cerimonia hanno partecipato autorità italiane e spagnole, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo Tenerife – Presidente Contrammiraglio Gian Paolo Bartolini. UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia Sezione all’Estero Spagna / Isole Canarie. L’ANSI Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia- Delegacion de España. L’Associazione dei Periodisti Italiani “Arcipelago Canarie”. L’Associazione ABRAZO, e Com.It.Es. di Arona – Isole Canarie con il suo Presidente e altri consiglieri. L’associazione ABIC – Associazione Benefica Italo Canaria-Zenit. L’Associazione APICE. (aise)

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui