Le nostre ricette: il polpettone delle feste

0

Le nostre ricette: il polpettone delle feste

Il mio polpettone delle feste è ripieno di bietole, prosciutto cotto, edamer e uova sode, ideale in ogni occasione. Questa è una ricetta che faceva la mia mamma e ora io lo faccio con voi.

Ingredienti per 8 persone: 700 gr macinato misto, 100 gr mortadella, 1 uovo, sale, prezzemolo, aglio qb, 50 gr parmigiano, 50 gr pane raffermo. Ingredienti per il ripieno: 400 gr bietole (già lessate), 3/4uova sode, 3 fette di prosciutto cotto, edamer, macinato qb.

Preparazione: Per prima cosa mettiamo in ammollo il pane. In una ciotola mettiamo la trita, la mortadella, l’uovo, parmigiano, sale, prezzemolo, aglio e il pane (precedentemente ammorbidito e strizzato) lavoriamo il tutto con le mani. In precedenza abbiamo lessato le bietole e le uova. Disponiamo sul piano di lavoro un foglio di carta forno, allarghiamo l’impasto del polpettone in modo da formare un rettangolo. Mettiamo al centro le bietole, il prosciutto cotto, il formaggio e le uova sode, arrotoliamo il polpettone su se stesso e sigilliamo bene i bordi aiutandoci con la carta da forno, cuociamolo in forno a 200 gradi per 45 minuti, se lo teniamo avvolto nella carta forno durante la cottura, tutti i succhi della carne resteranno all’interno e il nostro polpettone sarà morbido e gustoso, io lo accompagno con una salsa di cipolle. Guarda il video e… Buon appetito da Angela

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui