SPAGNA: Amb. Guariglia apre Convegno Internazionale dell’Associazione Spagnola di Lingua Italiana e Traduzione

0
SPAGNA: Amb. Guariglia apre Convegno Internazionale dell’Associazione Spagnola di Lingua Italiana e Traduzione

L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, ha aperto oggi il III Convegno Internazionale dell’Associazione Spagnola di Lingua Italiana e Traduzione (ASELIT), che si tiene in formato virtuale da Valencia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, fino al 5 marzo.

L’edizione di quest’anno, con la partecipazione di diversi autorevoli italianisti, è rivolta allo studio del lessico e della grammatica contrastiva tra italiano e spagnolo.

Nel suo intervento, l’Ambasciatore ha sottolineato come “la traduzione sia la prima forma di mediazione culturale in quanto la conoscenza dell’altro, attraverso la comprensione del suo patrimonio linguistico e della sua civiltà, è alla base di quella che oggi possiamo definire diplomazia culturale e della stessa diplomazia tout court”. Solo in Spagna, ha ricordato Guariglia, l’Italia sostiene circa 20 cattedre di lingua italiana presso altrettante Università locali, in cui oltre 5 mila studenti hanno studiato l’italiano nell’anno accademico 2019/2020.

L’Ambasciatore ha infine ricordato la ricorrenza, nel 2021, del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, con l’ampio programma di eventi già previsto in Spagna, ed ha invitato tutti i partecipanti al Convegno ad adoperarsi per commemorare l’illustre Poeta con ulteriori attività e progetti specifici.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui