I cinque Rotary club di Tenerife hanno inaugurato la “Escuelita” nel reparto pediatrico de la Candelaria

0
1143
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I cinque Rotary club di Tenerife hanno inaugurato la “Escuelita” nel reparto oncologico di pediatria de la Candelaria

I cinque Rotary club di Tenerife hanno promosso la riforma dell’ex solarium di Pediatria per trasformarlo in un nuovo spazio per il tempo libero e per lo studio

Ha aperto il 10 Settembre, presso l’ Ospedale Universitario di Nuestra Señora de la Candelaria a Tenerife, di competenza del Ministero della Salute delle Isole Canarie,  un nuovo spazio per lo studio e il tempo libero. Adattato alle diverse età dei pazienti pediatrici ricoverati al centro, con le riforme promosse dai cinque Rotary club di Tenerife l’ex solarium della Pediatria è stato trasformato in una zona funzionale alle attività didattiche, ricreative e di svago non solo dei bimbi, ma anche dei pazienti adolescenti.

I lavori che hanno trasformato la terrazza coperta del reparto di Pediatria hanno ampliato lo spazio iniziale che accoglieva attività già in atto all’ospedale grazie al progetto de la “Escuelita”, coordinato dal Servizio Pedagogico.

L’obiettivo dei lavori di ampliamento era consentire ai bambini e agli adolescenti ricoverati – in particolare quelli che devono rimanere nel centro per un periodo più o meno lungo – di condurre una vita il più normale possibile. E’ in questo senso che la nuova parte de la Escuelita ha esteso lo spazio dedicato sia allo svago che allo studio, offrendo la possibilità ai pazienti di poter ricevere lezioni private, di poter usufruire di un punto Internet e addirittura di un teatro.

Dal momento che lo spazio precedente della “Escuelita”, ha preso il via, nel 1985, un totale di 38.400 bambini e bambine ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Universitario Nuestra Señora de la Candelaria a Santa Cruz de Tenerife, hanno beneficiato delle numerose iniziative studiate e realizzate dal  Servizio Pedagogico che in ogni modo cerca di umanizzare il periodo di ricovero e di evitare il più possibile che i piccoli o giovanissimi pazienti avvertano il distacco dal loro ambito educativo.

Alla presentazione del nuovo spazio, hanno assistito la direttrice del Área de Salud de Tenerife del Servicio Canario de la Salud, Susana Cantero; l’amministratore delegato dell’ospedale, Jesús D. Delgado Santana; il capo servizio di pediatria, Jorge Gómez Sirvent, il consigliere de Hacienda, Recursos Humanos y Patrimonio del Ayuntamiento de Santa Cruz de Tenerife, José Sabaté; la consigliera de Empleo, Desarrollo Socioeconómico y Acción Exterior del Cabildo de Tenerife, Carmen Luz Baso; rappresentanti della direzione medica ospedaliera; i presidenti dei cinque club Rotary di Tenerife che hanno partecipato al progetto (in ordine data di fondazione):

Rotary Club Santa Cruz de Tenerife

Rotary Club Puerto de la Cruz

Rotary Club Tenerife sur

Rotary Club La Laguna

Rotary Club Tenerife Rambla

Foto: Sergio Méndez

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

20 + = 30