Conosciamoli meglio: Alberto Mapelli – Osteopata

0
47

Conosciamoli meglio: Alberto Mapelli – Osteopata a Tenerife

La cura del proprio corpo è la chiave per una vita sana!

Questo è ciò che pensa Alberto Mapelli, affermato Osteopata in Italia e da tre anni presente anche a Tenerife nello studio “Phisio Clinic Hannu Parkkinen” di Las Americas.
«Da anni eseguo trattamenti su persone che vivono la routine quotidiana e su sportivi di ogni livello» dice Mapelli. «Ho avuto inoltre l’onore di collaborare con atleti di grande importanza e mi rende felice la sensazione di aver partecipato ai loro successi con i miei trattamenti
. Un esempio è la pallavolista Manuela Secolo, atleta della Nazionale Italiana, che proprio qui a Tenerife, nel 2005, con la maglia del Volley Bergamo ha vinto una delle due “Champions League” che ha impreziosito il suo ricco palmares».

Che cosè l’Osteopatia?

«L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, non prevede l’uso di farmaci ma, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la prevenzione e il trattamento di un largo spettro di problematiche.

Il fine è quello di ricercare, individuare e rimuovere naturalmente le cause dei problemi di salute, favorendo il benessere psicofisico. La valutazione consiste nell’ eseguire test funzionali che permettono di capire se il problema è posturale o patologico così da consigliare il trattamento più idoneo.

L’ Osteopata può avvalersi di numerose tecniche (strutturale, cranio sacrale, viscerale ), utilizzate in funzione delle necessità terapeutiche. Il trattamento sarà sempre mirato a risolvere il problema, sia esso di origine posturale o traumatica, ma anche in caso di alterazione dello stato energetico. Il programma è personalizzato e il trattamento sicuro e non doloroso».

Può citarci alcune delle problematiche che si possono prevenire e trattare?

«L’ernia discale, la lombalgia. L’emicrania e le vertigini. I dolori muscolari lo squilibrio posturale. Il colpo di frusta. Poi le distorsioni articolari, le lesioni muscolari. La pubalgia. La fascite plantare. L’asia e lo stress, le difficoltà digestive. Intestino pigro.
Una postura scorretta o una limitazione di mobilità articolare può far insorgere una patologia, che necessita di cure mediche o fisioterapiche, è per questo che collaboro con medici e fisioterapisti sia in Italia che a Tenerife. Nel settore della riabilitazione la sinergia tra Osteopata e Fisioterapista può dare dei grossi vantaggi ai pazienti.

Nei prossimi articoli tratterò argomenti specifici riguardanti l’osteopatia. Rimango a vostra completa disposizione per eventuali consulenze telefoniche, ringrazio in oltre la redazione del giornale ViviTenerife, i miei colleghi di Las Americas e saluto tutti i lettori!»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

70 − 61 =