ALERTCOPS – La App per la sicurezza dei cittadini

0
logo-vivitenerife

logo-vivitenerifeIl Ministero degli Interni procede con metodi moderni nella lotta contro la criminalità. Con l’utilizzo di una app, si vuol facilitare in futuro la comunicazione tra i cittadini e le forze di sicurezza.

 

Chi decide di installare la app sul proprio smartphone, può segnalare in tempo reale un reato, sia come vittima che come testimone. La segnalazione arriva assieme alle coordinate GPS direttamente alla centrale di polizia.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Il sistema attualmente è in uso solo nelle provincie di Malaga, Alicante e Madrid, ed è già stato scaricato da 17.000 cittadini. Nel corso del 2015 la app sarà disponibile per tutte le altre regioni della Spagna.

La app può essere scaricata gratuitamente da Apple-store e Google-Play. Per utilizzarla, bisogna registrarsi con i propri dati, e si riceverà quindi un codice d’accesso via sms. Da subito l’utente che si trovi in necessità, potrà cliccare semplicemente sull’icona corrispondente tra quelle disponibili: furto, assalto, vandalismo, violenza sessuale, stalking, avviso di scomparsa persone.

La stessa app fornisce poi informazioni sullo stato della vostra segnalazione. Potrete contattare le forze dell’ordine anche via chat, consentendo quindi alle persone con seri problemi d’udito anche questa possibilità.

Si sta pensando anche di incrementare il servizio per turisti e stranieri, inserendo le funzioni anche in altre lingue.

Dalla Redazione.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

98 − = 97