ELEZIONI COMITES 2021 in Spagna. Tre comitati si rinnovano ad Arona-Canarie, Madrid e Barcellona

0

ELEZIONI COMITES 2021 in Spagna. Tre comitati si rinnovano ad Arona-Canarie, Madrid e Barcellona. Invito a votare del Presidente uscente del Com.It.Es. Madrid Pietro Mariani.

Invito a votare del Presidente uscente del Com.It.Es. Madrid Pietro Mariani.

Cari Connazionali in Spagna il 3 dicembre prossimo si vota in tutto il mondo per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero. I Com.It.Es. sono organi democratici di rappresentanza di base. Si eleggono attraverso liste formate da candidati volontari che una volta eletti si occuperanno di tante cose. Nel video cerco di spiegarlo. Io tornerò ad essere un cittadino comune dopo queste elezioni. Ho fatto due mandati e lascio spazio ad altri. Mi rimane l’orgoglio e la soddisfazione di aver contribuito come volontario per 18 anni a questa istituzione. Le modalità di iscrizione sono pubblicate sulle pagine consolari e spiegate nei video pubblicati su questa pagina sotto il mio video. Buon Voto! Arrivederci!

ELEZIONI COMITES 2021 in Spagna. Tre comitati si rinnovano ad ARONA, BARCELLONA e MADRID

Le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei COMITES si terranno, in tutto il mondo, il prossimo 3 dicembre 2021. Anche in Spagna si voterà con una novità: Il nuovo comitato di Arona (Isole Canarie) di nuova istituzione. (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020)

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve richiedere a questa Cancelleria Consolare di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021. 

Modalità di iscrizione alla lista elettorale COMITES

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale attraverso il portale dei servizi consolari FAST IT al seguente link:

La procedura sul portale Fast-It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza. In alternativa, il cittadino potrà far pervenire l’iscrizione all’elenco elettorale per i COMITES:

  • inviando per posta elettronica il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: elezioni.madrid@esteri.it
  • inviando per posta cartacea il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: Ambasciata d’Italia a Madrid, Cancelleria Consolare, ELEZIONI COMITES, C/Agustin de Betancourt, 3 – 28003 – Madrid
  • consegnando di persona presso la Cancelleria Consolare (C/Augustin de Betancourt, 3 Madrid) – negli orari di apertura al pubblico – il modulo PDF compilato e firmato [cliccare qui– versione italiana] [pinchar aquí – versión española] insieme a copia del documento d’identità ed in busta chiusa, riportante la dicitura ‘’ELEZIONI COMITES’’.

In questi video informativi troverete le istruzioni per la iscrizione alle liste elettorali e su come votare una volta ricevuto il plico elettorale senza commettere errori e quindi invalidare le vostre preferenze.  Buon Voto!

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui