Elezioni politiche 2018. Liste candidati Circoscrizione Estero, Camera e Senato

0

Elezioni politiche 2018. Liste candidati Circoscrizione Estero, Camera e Senato

Ambasciata d’Italia – Madrid

Consolato Generale d’Italia Barcellona

Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 209 del 28 dicembre 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017 sono stati convocati per domenica 4 marzo 2018 i comizi elettorali per il rinnovo del Parlamento.

Si ricorda che il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, votano all’estero per corrispondenza per eleggere i candidati che si presentano nella Circoscrizione Estero:

  • gli elettori residenti all’estero e iscritti all’AIRE, che non abbiano esercitato l’opzione per il voto in Italia entro l’8 gennaio 2018;
  • gli elettori temporaneamente all’estero per almeno 3 mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche che abbiano presentato l’opzione per il voto all’estero direttamente al proprio Comune entro il 31 gennaio 2018 e i loro familiari conviventi, qualora non iscritti all’AIRE.

Si vota per posta, con le modalità indicate dalla Legge 27 dicembre 2001 n. 459 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2003 n. 104.

Si ricorda che il voto è personale, libero e segreto e che gli elettori hanno l’obbligo di assicurarela custodia del materiale elettorale ricevuto fino al successivo invio al Consolato, nonché il divieto di cessione a terzi, pena l’applicazione delle sanzioni penali previste dalla legge (art. 18 della L. 459/2001).

Entro il 14.02.2018 l’Ufficio consolare invierà per posta al domicilio di ciascun elettore un plico contenente il certificato elettorale, la scheda o le schede elettorali (a seconda che l’elettore abbia i requisiti per votare solo per la Camera dei Deputati o anche per il Senato della Repubblica), una busta piccola, una busta di formato più grande – preaffrancata – recante l’indirizzo del competente Ufficio consolare, un foglio informativo con le istruzioni per esercitare il diritto di voto e le liste dei candidati.

In caso di mancata ricezione del plico a domicilio, a partire dal 18.02.2018, gli elettori potranno rivolgersi alla Cancelleria Consolare a Madrid o al Consolato Generale a Barcellona, secondo le modalità indicate nei rispettivi siti web, per chiedere la verifica della propria posizione elettorale e l’eventuale rilascio del duplicato.

Il termine per la restituzione delle buste votate all’Ufficio consolare è fissato alle ore 16:00 del 1° MARZO 2018(art. 12, comma 7 della Legge 459/2001)

Maggiori informazioni sulle modalità di voto e le liste dei candidati sono disponibili nei siti web della Cancelleria Consolare a Madrid www.consmadrid.esteri.it e del Consolato Generale a Barcellona www.consbarcellona.esteri.it

Rip._Europa_-_Liste_Camera.jpg

 Rip._Europa_-_Liste_Senato.jpg

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

2 + 6 =