ITV: novità sulle modifiche alle moto

0
itv-moto

itv-motoIl 1 di giugno 2014 è entrata in vigore la seconda revisione del “Manual de Reformas de Vehículos”, la guida che spiega nel dettaglio le applicazioni pratiche del Real Decreto 866/2010 del 2 luglio, che regola le procedure che l’ITV deve adottare in merito alle modifiche apportate sulle motociclette.

 

In questa seconda versione del manuale vengono modificate alcune interpretazioni, presi in considerazione nuovi aspetti e approfonditi alcuni dettagli tecnici, su come si deve procedere o redattare i progetti tecnici o altre documentazioni relative a determinate modifiche.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Si insiste inoltre sulla corretta marcatura di tutti gli elementi o pezzi installati sulla moto, affinchè possano essere annotati correttamente nella documentazione.

Questo particolare è molto importante, perchè molti dei pezzi che vengono installati durante le modifiche sono di provenienza sconosciuta e non dispongono nè di marca, nè di identificazione.

E’ molto importante verificare l’omologazione al momento dell’acquisto dell’accessorio o dei pezzi, come per esempio protettori anticaduta, sostegni, scarichi sottopancia, manubri, parafanghi, serbatoi e silenziatori.

L’applicazione della regolamentazione sulle nostre care motociclette subirà delle modifiche quasi impercettibili e le procedure verranno eseguite come sempre, non c’è motivo quindi di preoccuparsi, anche perchè la maggior parte delle modifiche verranno notificate allo stesso modo di sempre.

Secondo il Real Decreto 866/2010 sono da considerare modifiche tutte quelle variazioni che vengono apportate ad un veicolo e che possono influire sulla sicurezza e sull’ambiente, che comportano variazioni rispetto ai dati riportati sulla scheda tecnica o che possono influire sugli atti regolamentari che vennero applicati a suo tempo per ottenere l’omologazione da parte del fabbricante. canariasenmoto.com

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

75 + = 80