Rinnovo patente per i cittadini UE

0
logo-vivitenerife

logo-vivitenerifeI cittadini stranieri residenti in Spagna, e provenienti da paesi appartenenti alla UE, dovranno rinnovare la propria patente di guida a partire dal 19 gennaio 2015. Chi deve rinnovare?

 

Questa disposizione diventa obbligatoria per tutti i residenti UE in possesso di regolare residenza, ottenuta il 19 gennaio 2013 oppure anteriormente a questa data, titolari di una patente di guida con validità indefinita o superiore a 15 anni per patenti del gruppo 1 (AM, A1, A2, A, B e BE), o con validità superiore ai 5 anni per permessi dei gruppo 2 (BTP, C1 e BE).

Sarà inoltre obbligatorio per tutte le persone legalmente residenti, in possesso di patente scaduta o di prossima scadenza.

Politica comunitaria dei trasporti

Questa disposizione risponde alla necessità di rispettare la Direttiva Comunitaria 2006/126/CE e la sua trasposizione al codice di guida Reglamento General de Conductores (RD 818/2009 dell’8 di maggio) per ovviare alle differenze esistenti tra paesi comunitari in materia di termini di scadenze e rinnovi.

Secondo la normativa, gli stati membri possono applicare il periodo di validità ad una patente che non abbia validità amministrativa limitata, emessa da un altro stato membro, e dove il titolare abbia risieduto per oltre due anni.

A partire dal 2013, tutti i paesi dell’Unione Europea hanno una patente unica per tutti i 28 stati membri, patente che sostituisce gli oltre 110 tipi di autorizzazioni alla guida esistenti precedentemente e che permettono la circolazione in tutti i paesi della UE.

Come rinnovare la patente

Bisogna rivolgersi alla motorizzazione (Jefatura Provincial) oppure ad una “oficina local de Tráfico”, chiamando il numero 060 o consultando la loro pagina web. dalla Redazione

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

83 + = 90