Viaggi di minori di età inferiore o superiore ai 14 anni, non accompagnati dai genitori

0

Viaggi di minori di età inferiore o superiore ai 14 anni, non accompagnati dai genitori

Minori di età compresa tra i 14 e i 17 anni :


Dal 1º settembre 2019 i cittadini spagnoli minori di 18 anni che viaggiano soli o accompagnati da persone che non siano i genitori o il rappresentante legale, dovranno viaggiare con una apposita dichiarazione di accompagnamento. I minori stranieri residenti in Spagna dovranno esibire la documentazione prevista dalla vigente normativa del paese di appartenenza.

In base alla normativa italiana a partire dai 14 anni è possibile viaggiare non accompagnati.

Al fine di evitare disagi dovuti a interpretazioni non corrette, invitiamo i connazionali che abbiano in previsione il viaggio di un minore non accompagnato di età compresa fra i 14 ed i 17 anni a stampare la seguente dichiarazione prima di presentarsi in aeroporto.


Per scaricare la dichiarazione in pdf clicca [QUI]

Minori di età inferiore ai 14:

I minori italiani, fino al compimento dei 14 anni, possono viaggiare con il solo documento di identità/passaporto, senza ulteriori documenti, se accompagnati da almeno uno dei due genitori. Nel caso in cui tali minori, di età inferiore agli anni quattordici, non siano accompagnati da almeno uno dei due genitori (o da chi ne fa le veci), è invece necessario richiedere una menzione sul passaporto italiano o una dichiarazione di accompagnamento.

I genitori o gli esercenti la potestà tutoria dovranno presentare una richiesta all’Autorità competente al rilascio del passaporto, che è di norma quella nella cui circoscrizione risiede il richiedente (Questura o Consolato), nella quale indicano il nome della/e persona/e o dell’ente/compagnia di trasporto cui il minore è affidato, chiedendo che la menzione venga apposta sul passaporto del minore o in un’attestazione separata.

Per i residenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata a Madrid, l’ufficio competente a ricevere la dichiarazione ai fini della menzione sul passaporto o del rilascio dell’attestazione è solo la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata a Madrid.
Per la richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: CONTINUA su > CANCELLERIA CONSOLARE MADRID Viaggi di minori non accompagnati dai genitori

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui