Vivere a Tenerife è possibile, anche per chi cerca lavoro?

0

Vivere a Tenerife è possibile, anche per chi cerca lavoro? Da molti anni frequentiamo quest’isola, in diversi periodi dell’anno, e la sua attrattiva rimane invariata. Forte e impattante, perché evoca gioia e voglia di vivere, di andare avanti in un mondo sempre più difficile da comprendere e accettare.

Tornare a Tenerife è come immergersi in un’acqua tonificante, dove tutto intorno a te è caldo, con temperature a volte quasi insopportabili.

Poi però ti accorgi che raggiungere questo obiettivo non è difficile, basta solo perseverare. La perseveranza, come la definisce il dizionario Treccani, consiste nella costanza e fermezza di voler perseguire i propri scopi, nel tenere fede ai propri propositi, nel continuare sulla via intrapresa o nella condotta scelta, senza soccombere agli ostacoli e senza farsi vincere da stanchezza e sconforto. Perseverare per raggiungere un obiettivo, significa mettere in campo la propria energia interiore, senza lasciarsi fuorviare dalle difficoltà, e continuare a perseverare sapientemente.

Perché è bello vivere a Tenerife: le difficoltà da superare, le situazioni che si presentano e che ci appaiono difficili vengono stemperate dal clima, mite e confortevole, ma anche dalle relazioni schiette, dagli incontri con persone disponibili, che vogliono vivere una vita tranquilla, dove il rumore dei clacson delle auto incolonnate ed il vociare agitato di chi ha fretta (perché diciamolo, in Italia hanno tutti fretta), non si sentono, e diventano un amaro ricordo. A Tenerife tutti vogliamo raggiungere obiettivi, ma senza tutta quella fretta, cercando invece quella calma necessaria ad affrontare le priorità, e magari rallentare il ritmo delle nostre azioni, guardando la vita con più raziocinio, soffermandoci ogni tanto, ascoltando il silenzio e le riflessioni che la vita ci impone.

Si legge spesso di tanti italiani che vogliono stabilirsi a Tenerife, non considerando le difficoltà e i problemi a cui potrebbero andare incontro.

Il primo, il lavoro, magari a tempo indeterminato. Si cerca un lavoro sicuro e duraturo nel tempo, per assicurarsi continuità, ma sempre più spesso i contratti sono provvisori, si concludono in breve tempo, lasciando i lavoratori senza occupazione. Il secondo sono gli alloggi, sempre più difficili da trovare, perché i prezzi sono aumentati di molto. Il mio pensiero e la mia preoccupazione vanno ai tanti italiani arrivati a Tenerife con i migliori propositi, che non hanno potuto trovare soluzione ai loro problemi.

Diverso è l’atteggiamento di chi arriva da pensionato in un luogo dove trascorrere le giornate in serenità, per un periodo di tempo breve o lungo, in un oasi di pace, distensione e bellezza. Anche per i pensionati il problema degli alloggi è diventato di difficile soluzione. Fino a qualche anno fa si trovavano alloggi a prezzi ragionevoli, mentre in questi ultimi anni, i prezzi sono aumentati e si cercano alloggi in località distanti dal mare, perché i prezzi sono più competitivi. Tutto ciò non fa desistere gli anziani dalla ricerca di un luogo dove il concetto di felicità assume una nuova priorità nella vita, dove si apprezza un “tempo nuovo”, e Tenerife è il luogo adatto.

Sono grato, ancora una volta, alla Signora Antonina, che mi concede spazio per dialogare ed esprimere i miei pensieri, alla ricerca dei sogni e delle emozioni, che senza di lei non avrebbero voce.

Giannimperia

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui