17 febbraio. La giornata del gatto, giornata nata in Italia nel 1990

0

17 febbraio. La giornata del gatto, giornata nata in Italia nel 1990. Oggi pare sia la giornata mondiale del gatto. Mi sembra di vedere gli occhi ipnotici, sbarrati, assonnati o indifferenti dei gatti. Indifferenti come possono esserlo solo loro, maestri di indifferenza e di sussiego, di lasciamistare. Ti amo quando lo dico io, stai nel tuo. A nessuno penso fregherebbe di meno della giornata del gatto che a un gatto, anche lo sapesse. Puttanate umane, dai. A un cane metti una corona di carta in testa e gli fai una foto, gonfi un palloncino, gli dai un bel pezzo di carne, gridi Auguri, applaudi e sei un coglione, ok, ma lui non pensa mai che sei un coglione ed è felice. Non sa di cosa, ma lui è felice a prescindere, che gli frega.

Un gatto invece ti guarda come se fossi un coglione h24, a meno che non entri in fase-fusa. Sin che lo dice lui, beninteso, poi andersen: finito. Se di fare le fusa hai bisogno tu, è un tuo problema. Trova qualcuno da pastrugnare, perchè lui al momento non è disponibile. Dopo. Forse. In modo particolare quando tu devi cucinare e ti fa inciampare, hai messo il golfino nuovo e guarda quanti bei fili da tirare, devi iviare una mail e lui vuole che tu lo ami sdraiato sulla tastiera. Tirato fuori il branzino dal freezer, lui vuole rubare quello, non il tuo amore. Il branzino è in quel momento, carpe diem, e andrebbero bene anche le carpe: sei tu che non le sai apprezzare.

Però che animali bellissimi. Bellissimi. Non so se lo sanno, ma a volte pare proprio di sì. Nati per tirarsela, per osservare le nostre vite e pensare che non capiamo un caxxo, il che peraltro è vero, ma un minimo di comprensione…Bellissimi, e soffici. Portatori sani di quell’amore che ce le fa girare, ma ci piace da pazzi… perchè dura pochi momenti e poi fugge. Come certi amanti che riescono a darti qualcosa che mai somiglierà all’abitudine, che a volte odi, ma poi ti piacciono troppo.Sognerò sempre una casa piena di cani e di gatti.(Direi soprattutto di nipoti, ma sino ad allora…)

Auguri, micioni.

Cinzia Panzettini

(da wikipedia) La data della Festa del Gatto è diversa da Paese a Paese (vedi tabella).

Nel 2002 the International Fund for Animal Welfare fissò come World Cat Day l’8 agosto. (wikipedia)

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui