Nasce dall’esigenza delle autorità locali per migliorare la qualità della gestione e dei servizi amministrativi ai cittadini che vogliono conoscere il loro passato e la storia di Tenerife.
Il sistema dell’Archivio Comunale è composto dall’Archivio di Gestione, d’Ufficio, Centrale, Amministrativo e Archivio Storico. Con questo regolamento, si garantisce un’organizzazione efficiente dei documenti amministrativi per gli uffici comunali e un migliore accesso ad essi.
{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Inoltre tutto questo, garantirà un’archiviazione regolare verso, l’Archivio dei documenti che non sono spesso utilizzati dagli uffici.
Un’altra risoluzione per il nuovo regolamento, è quello di classificare e mantenere una documentazione ordinata nelle sue distinte fasi, secondo i principi archivistici.
Nella legge del Patrimonio Storico Spagnolo del 22 giugno 1985, afferma che “gli archivi sono l’unione per gli interi documenti o l’insieme tra di loro, raccolte da persone giuridiche, pubbliche o private, nell’esercizio della loro attività, il servizio del loro utilizzo per la ricerca, la cultura, l’informazione e la gestione amministrativa.
Inoltre l’archivio comprende anche le istituzioni culturali che raccolgono, conservano, ordinano e diffondono per le loro finalità, come tutto l’organico”.
Nel 1823 vi furono disposizioni ordinate dalle leggi dei consigli provinciali e locali, cioè, che ogni comune, doveva avere un archivio e che i segretari comunali dovevano essere gli addetti alla sua gestione e custodia. Dal 1868 si nominarono, gli archiviatori.
È inoltre possibile trovare la documentazione dei tribunali in materia di Registro Civile e ordinaria, archivi privati donati da persone, famiglie, imprese e fondazioni private.
Un servizio culturale, che conserva e organizza il patrimonio documentario della città, un servizio per la diffusione e la ricerca culturale, permettendo ai cittadini l’accesso alle testimonianze del passato, che fanno parte della storia di Tenerife.