Adeje – Un regolamento che regola l’Archivio Comunale

0
adeje-archivio-comunale

adeje-archivio-comunaleNasce dall’esigenza delle autorità locali per migliorare la qualità della gestione e dei servizi amministrativi ai cittadini che vogliono conoscere il loro passato e la storia di Tenerife.

Il sistema dell’Archivio Comunale è composto dall’Archivio di Gestione, d’Ufficio, Centrale, Amministrativo e Archivio Storico. Con questo regolamento, si garantisce un’organizzazione efficiente dei documenti amministrativi per gli uffici comunali e un migliore accesso ad essi.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Inoltre tutto questo, garantirà un’archiviazione regolare verso, l’Archivio dei documenti che non sono spesso utilizzati dagli uffici.

Un’altra risoluzione per il nuovo regolamento, è quello di classificare e mantenere una documentazione ordinata nelle sue distinte fasi, secondo i principi archivistici.

Nella legge del Patrimonio Storico Spagnolo del 22 giugno 1985, afferma che “gli archivi sono l’unione per gli interi documenti o l’insieme tra di loro, raccolte da persone giuridiche, pubbliche o private, nell’esercizio della loro attività, il servizio del loro utilizzo per la ricerca, la cultura, l’informazione e la gestione amministrativa.

Inoltre l’archivio comprende anche le istituzioni culturali che raccolgono, conservano, ordinano e diffondono per le loro finalità, come tutto l’organico”.

Nel 1823 vi furono disposizioni ordinate dalle leggi dei consigli provinciali e locali, cioè, che ogni comune, doveva avere un archivio e che i segretari comunali dovevano essere gli addetti alla sua gestione e custodia. Dal 1868 si nominarono, gli archiviatori.

È inoltre possibile trovare la documentazione dei tribunali in materia di Registro Civile e ordinaria, archivi privati donati da persone, famiglie, imprese e fondazioni private.

Un servizio culturale, che conserva e organizza il patrimonio documentario della città, un servizio per la diffusione e la ricerca culturale, permettendo ai cittadini l’accesso alle testimonianze del passato, che fanno parte della storia di Tenerife.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

1 + 1 =