Arona: ha convocato la Giunta Locale per la Sicurezza che da più di vent’anni non veniva riunita

0

La sala delle riunioni plenarie del Comune di Arona, municipio del sud di Tenerife, ha costituito la “Junta Local de Seguridad” che non si riuniva da più di venti anni e che era servita per stabilire strategie di coordinazione tra il municipio e le forze di polizia statali.

Riunita per proporre le priorità di attuazione in questa località turistica di Tenerife, tra i punti evidenziati, una particolare attenzione alla vendita ambulante e alla prostituzione nelle vie pubbliche.

In questi due decenni, vi sono state riunioni con i corpi di sicurezza ed i cittadini, ma senza che vi fossero gli atti ed i requisiti che stabilisce il Real Decreto 1087/2010.

Il sindaco ha segnalato che “è intollerabile che non disponessimo di un procedimento tanto importante, di una azione regolare che ci permettesse un coordinamento con i corpi e le forze di sicurezza statali, vedere in quali settori attuare, di quali risorse si dispone etc. Siamo un Comune turistico, con numerosissimi quartieri, 90.000 abitanti e milioni di persone che ci visitano annualmente, “le giunte locali di sicurezza sono organi collegiali che devono facilitare la cooperazione ed il coordinamento, nell’ambito territoriale del municipio, delle amministrazioni pubbliche in materia di sicurezza, assicurando in maniera specifica detta coordinazione con i corpi di sicurezza”.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

26 − 17 =