Canarie : Un “anello di fuoco”: grande attesa per l’eclissi solare anulare

0

Grande attesa per l’eclissi solare anulare che si verificherà giovedì 1 settembre 2016.

L’eclissi avrà inizio alle 06:13 UTC del 1° settembre 2016. Il massimo avrà luogo alle 09:01 UTC, e la fase anulare durerà 3 minuti e 6 secondi.

Un’eclissi solare avviene quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando in tutto o in parte il Sole per l’osservatore sulla Terra, mentre un’eclissi solare anulare ha luogo quando il diametro apparente della Luna è minore di quello del Sole, e blocca la maggior parte della luce della stella, facendola sembrare una sorta di l’anello” infuocato.

La corona infiammata del Sole sarà un grande spettacolo per l’osservatore: purtroppo però il fenomeno sarà visibile solo nell’area tra il Gabon e il Madagascar, dall’Oceano Atlantico Meridionale, all’Oceano Indiano. Nel dettaglio, l’eclissi sarà parziale in Africa e Oceano Indiano, mentre sarà anulare sull’Atlantico, in Africa centrale, Madagascar e Oceano Indiano.

{loadposition adsense_articoli}

L’eclissi avrà inizio alle 06:13 UTC del 1° settembre 2016. Il massimo avrà luogo alle 09:01 UTC, e la fase anulare durerà 3 minuti e 6 secondi. 

Su MeteoWeb pubblicheremo la diretta LIVE dell’evento.

A cura di 

http://www.meteoweb.eu/2016/08/un-anello-di-fuoco-grande-attesa-per-leclissi-solare-anulare/735164/

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

1 + 1 =