Comprare alle Canarie vetture di seconda mano, conviene?

0

Qual è la marca più richiesta? E la più offerta? Quanto si è disposti a pagare?

Le vetture di seconda mano più economiche della Spagna si trovano alle Canarie. Concretamente a Las Palmas de Gran Canaria, dove si possono acquistare i veicoli usati più economici, come confermato da uno studio realizzato dalla piattaforma di compra-vendita AutoScout24, dove si analizza il mercato tra le dieci città più popolate del paese (Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Zaragozza, Malaga, Murcia, Palma di Mayorca e Las Palmas de Gran Canaria).

Nel 2016 sono state vendute 88.166 vetture di seconda mano alle Canarie, come confermato dall’Instituto de Estudios de Automoción (IEA), che equivale ad un aumento del 9,3% rispetto all’anno precedente. Santa Cruz de Tenerife è la provincia che ha registrato il maggior aumento, pari al 10% e a 41.618 atti di vendita. A Las Palmas, nonostante siano state constatate più vendite – 46.548 – l’aumento è stato inferiore e pari all’8,7%. Sono le vetture con meno di tre anni a registrare il maggior incremento di vendite, con il 32,6%.

Ciò nonostante, oltre la metà delle vetture usate vendute lo scorso anno (55%) avevano più di dieci anni. Le vendite di vetture che si trovano nella fascia tra i cinque e i dieci anni sono scese dell’1,8%, anche se rappresentano il 19% del totale e quelle che si trovano tra i tre e i cinque anni hanno registrato una leggera diminuzione, pari allo 0,2% e rappresentano il 7% delle vendite complessive. Nei primi sei mesi dell’anno in corso la vendita di veicoli di seconda mano ha raggiunto già il 22,4%. Una situazione che viene favorita dal mercato generato dal “rent a car” delle isole, la cui flotta si trasferisce ai concessionari di vetture d’occasione per la vendita a privati. Come conferma la Confederación Canaria de Empresarios, nel 2016 sono state immatricolate 20.135 vetture dirette al noleggio, di cui 15.774 nella provincia di Las Palmas e 4.541 in quella di Santa Cruz de Tenerife. I veicoli con meno di tre anni hanno registrato un notevole aumento di vendite nel 2016, pari al 32,6%.

Secondo lo studio realizzato da AutoScout24, le marche più richieste in Spagna tra i veicoli usati sono la BMW – 17%- seguita da Audi – 15% – e Mercedes Benz -12%. Quelle invece più reperibili sul mercato sono le BMW – 10% – Mercedes Benz – 9% – e Volkswagen – 9%-. Nel caso di Las Palmas di Gran Canaria, il modello Toyota Supra è il più richiesto, seguito dalla BMW Serie 3 e la Volkswagen Golf. Il modello più offerto è proprio la Volkswagen Golg, seguita dalla BMW Serie 3 e dall’Alfa Rome Giulietta, un risultato completamente diverso dal resto delle città prese a campione.

Dalla redazione

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui