Cultura italiana a Tenerife

0

Cultura Italiana”

Una bella notizia per la comunità italiana e per tutti quelli, fra noi, che pur avendo (spesso senza rimpianti) lasciato l’Italia, continuano ad amarne la lingua e la straordinaria ed unica cultura.

Il Colegio Costa Adeje, istituto privato di altissimo livello che ospita bambini e ragazzi da 0 a 18 anni – fra questi moltissimi ormai sono italiani – ha introdotto con il nuovo anno scolastico l’attività extracurricolare di “cultura italiana”: due ore settimanali durante le quali gli alunni da 6 a 18 anni che sceglieranno questa opportunità avranno modo di mantenere in esercizio la loro lingua madre attraverso la conversazione, varie letture ed attività adeguate all’età, che svilupperanno di volta in volta argomenti legati all’Italia, alla sua storia, all’arte e alle tradizioni.

Un’opportunità importante che viene offerta agli alunni e alle loro famiglie e che riconosce l’importanza di coltivare le proprie radici culturali anche quando la vita ci porta lontano.

Noi di Vivi Tenerife siamo convinti che integrarsi in una nuova cultura non debba implicare la rinuncia alla propria, anzi: è dal confronto che scaturisce la conoscenza vera, quella che ci consente di riconoscere ed apprezzare a fondo il buono che ci siamo lasciati alle spalle e quello che abbiamo trovato nella “nuova” vita in terra straniera.

Ai nostri figli, specie se sono arrivati qui da piccoli, questa ricchezza rischia di essere negata: “cultura italiana” potrà aiutare a colmare almeno in parte questa mancanza che molti rimpiangono.

 

Ci auguriamo che numerosi bambini e adolescenti approfittino di questa bella possibilità ed auspichiamo che altre scuole di Tenerife decidano di seguire l’esempio del Colegio Costa Adeje, in modo che un numero sempre maggiore di alunni italiani possa godere di una opportunità importante.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 6 = 3