Il Cabildo ha presentato il maestro polacco Michal Nesterowicz, nuovo direttore artistico e titolare dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife (OST).
L’impegno per il nuovo direttore avrà inizio dalla prossima stagione
, che inserirà la musica tinerfegna nel suo repertorio, l’ OST ha sempre trasmesso l’importanza della musica a tutti i cittadini dell’isola, con concerti come quello di Natale o della Festa del Cristo, concerti ai quali assistono migliaia di persone.
Il Cabildo ha anche spiegato il processo di selezione, nella scelta del direttore,
“ abbiamo cercato una persona giovane, ma con esperienza e con una buona carriera professionale. Michal, mostra perfettamente questo profilo e siamo convinti che i prossimi quattro anni saranno quattro anni di grandi successi”.
Il direttore polacco ha dichiarato invece, di essere aperto a tutti gli artisti dell’Isola, non solo professionisti, ma anche con musicisti giovani.
La OST, sottolinea il maestro “è una delle migliori orchestre della Spagna, molto flessibile e con dei solisti fantastici, un gruppo con una grande energia, abbiamo un ambiente perfetto, con musicisti di qualità, con una istallazione di qualità come l’Auditorio e in più a Tenerife abbiamo un clima molto buono, il sole… tutto è perfetto!
Michal Nesterowicz è il sesto direttore titolare della formazione musicale di Tenerife, dalla sua creazione nel 1935 come Orquesta de Cámara de Canarias, lo hanno preceduto i maestri, Santiago Sabina, Armando Alfonso, Edmon Colomer, Víctor Pablo Pérez e Lü Jia.
Nel prossimo mese si riunirà con il suo gruppo di lavoro, per preparare la programmazione della stagione 2012-2013.