È morto a 76 anni Stephen Hawking. Era tra i più importanti fisici teorici del secondo Novecento

0

Era tra i più importanti fisici teorici del secondo Novecento e uno degli scienziati più celebri al mondo, noto soprattutto per le sue ricerche sui buchi neri.

Stephen Hawking venne per la prima volta a Tenerife nel 2016, in occasione dell’evento Starmus 2016: “Oltre l’orizzonte – tributo a Stephen Hawking”. Hawking dichiarò “di non vedere l’ora che il festival cominciasse, occasione in cui avrò il piacere di conoscere Tenerife e gli osservatori delle Canarie”.

Hawking in quella occasione fu accompagnato da diversi esponenti di spessore internazionale, tra cui astronauti, cosmonauti, astronomi, cosmologi, chimici, biologi e premi Nobel.

Starmus 2016: “Oltre l’orizzonte – tributo a Stephen Hawking”

L’edizione del 2016 fu intitolata “Más allá del horizonte -Tributo a Stephen Hawking”, un omaggio specifico per il professore e scienziato.

Il Festival Starmus accolse 11 premi Nobel in Fisica, Chimica, Medicina ed Economia, oltre a inventori in altre discipline e la consegna della “Medalla Stephen Hawking a la Comunicación sobre Ciencia”, che ha voluto riconosce per la prima volta alle scienze, arti e cinema, la divulgazione scientifica.

Brian Eno creò appositamente per l’evento una composizione-tributo a Stephen Hawking, ispirandosi al rumore delle stelle. Il programma musicale propose spettacoli unici, come il concerto Sonic Universe, dove Hans Zimmer, Sarah Brightmann con la Sinfónica di Tenerife, e la rock-band Anathema, garantirono prestazioni uniche.

tenerife-starmus-stephen-hawking.jpg

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

59 + = 64