Firmato l’accordo per la riapertura del Barranco del Infierno

0
barranco-cabildo-3-tmb

barranco-cabildo-3-tmb

Il presidente del Cabildo di Tenerife e il sindaco di Adeje hanno sottoscritto un accordo per la riapertura del Barranco del Infierno. Nello stesso, si conferisce al comune incarico di amministrare il servizio d’informazione, il controllo dei visitatori e la manutenzione del sentiero.

Questo accordo avrà durata di 20 anni. Un passo importante per Tenerife e Adeje, che insieme hanno collaborato per ottenere la riapertura del Barranco del Infierno.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Bisognerà garantire la conservazione di quest’area naturale protetta, come anche la sicurezza delle persone, in modo che l’accesso allo stesso venga regolato e tenuto sotto controllo. Il Barranco del Infierno è emblema e riferimento nella vita degli abitanti di Adeje.

Secondo le previsioni, ed ammesso che si rispetti ogni iter burocratico, le prime escursioni nel Barranco del Infierno dovrebbero cominciare prima di fine anno. Il programma, accessibile a tutti, prevede un numero limitato di visitatori, che non superi le 300 persone al giorno.

Il sentiero del Barranco del Infierno veniva utilizzato anticamente dai vecchi caprai e da coloro che costruivano i canali per l’acqua. Si sviluppa lungo un docile pendio e attraverso un paesaggio all’interno del quale si trovano alcune terrazze panoramiche, un antico canale e alcuni vecchi apiari.

L’importanza di quest’area si deve all’ambiente di acqua dolce e all’habitat rupicolo, a flora e fauna, con molte specie endemiche, e alla struttura geomorfologica di tutta l’area. Questa è una delle aree maggiormente visitate dell’isola, in quanto offre una serie di attrazioni naturali.

In questo modo si è voluto riconoscere a quest’area una valenza sociale, controllando il flusso dei visitatori. Controllo che servirà a garantire che le persone lo percorrano senza che ciò causi una eccessiva pressione nei tratti medi del percorso.

barranco-cabildo-3

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

33 − = 27