Gran Canaria è uno delle sei ‘basi logistiche’ a disposizione del Programma alimentare mondiale (WFP), a svolgere le sue missioni, nel quadro delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Valutata per la sua situazione geostrategica, nelle Isole Canarie e la possibilità di immagazzinare e fornire alimenti che possono essere utilizzati come un punto chiave, nell’Atlantico, nell’Africa occidentale e nel Sud America.
Questo è stato segnalato dal Ministero della Difesa in una dichiarazione, aggiungendo, che una rappresentazione del ‘Relàmpago’ ha visitato il Centro del Programa Mundial y el Centro Logístico Internacional de la Cruz Roja a Las Palmas de Gran Canaria, prima di essere incorporati nella operazione Atalanta.
D’altra parte, per quanto riguarda la Federación Internacional de Sociedades de Cruz Roja e Media Luna Roja, Las Palmas di Gran Canaria è e ospita, uno dei quattro centri logistici attivi esistenti, necessari a fornire una copertura globale nei disastri naturali e conflitti, che si verificano in tutto il mondo.
{loadposition adsense_articoli}
Durante la visita, entrambi i leader del WFP e della Croce Rossa hanno spiegato i programmi di cooperazione e aiuto allo sviluppo, scorte e attrezzature o aiuti alimentari esistenti, sottolineando la sfida per ottenere tutto questo, così come una analisi del WFP in Somalia sotto la protezione dell’operazione Atalanta.