I Bitcoin: Utilizzo, vantaggi, svantaggi

0

I Bitcoin sono una valuta virtuale creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, un informatico di cui in realtà non si conosce la vera identità, ma si sa che il suo patrimonio arriva a 4,7 miliardi di Bitcoin. La nascita dei Bitcoin corrisponde alla concretizzazione del concetto di criptovaluta che rappresenta a tutti gli effetti denaro virtuale, che non si può toccare con mano, e basa il proprio funzionamento sui principi della crittografia. Nell’era virtuale, capire cos’è e come funziona la criptovaluta è di fondamentale importanza soprattutto perché potrebbe davvero rappresentare il futuro. La criptovaluta esiste solo virtualmente e non ha una corrispondenza fisica, e una di quelle più in voga, tra le oltre 500 esistenti, come detto, sono i Bitcoin. Il prezzo d’acquisto varia in base alle oscillazioni della moneta in rete, e i BitCoin si accumulano in un portafoglio virtuale (wallet). Il loro valore non è stabilito dalle fluttuazioni legate alle politiche monetarie ma sulla base di complessi calcoli, la crescita di questa moneta è controllabile e stabilita a priori: il numero di bitcoin è infatti limitato a 21 milioni, destinato ad essere raggiunto tra circa un secolo.

L’utilizzo dei Bitcoin presenta tutta una serie di vantaggi e di svantaggi.

Alcuni Vantaggi: – Libertà di pagamento: è possibile inviare e ricevere qualsiasi quantità di denaro istantaneamente, ovunque e in qualsiasi momento. – Costi molto bassi: Non essendoci banca centrale, né banche né intermediari, i pagamenti in bitcoin sono costantemente processati senza costi oppure con addebiti estremamente bassi. – Trasparenza e neutralità: tutte le informazioni riguardanti i movimenti di Bitcoin sono prontamente disponibili sulla “blockchain” a chiunque, per verifica e utilizzo in tempo reale. Nessun privato e nessuna organizzazione possono controllare o manipolare il protocollo Bitcoin, perché la sua sicurezza è garantita dall’uso della crittografia.

Alcuni Svantaggi: – Mancato riconoscimento sociale a livello globale: molte persone sono ancora inconsapevoli dell’esistenza del Bitcoin. Ogni giorno, sempre più aziende accettano i Bitcoin, ma la lista resta piccola e ha ancora bisogno di crescere, per poter beneficiare degli effetti della rete. – Il prezzo dei Bitcoin è imprevedibile e potrebbe aumentare o diminuire in un breve periodo di tempo. Solo quest’anno il suo valore è esploso con un aumento del 1000% e ha da poco superato la quota 10 mila dollari.

È una nuova valuta sperimentale in pieno sviluppo ed il suo futuro non può ancora essere predetto.

ASOLA TWIN S.A.

www.asola.es

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

75 + = 82