I funghi a Tenerife: un’alternativa per l’agricoltura

0
funghi-tenerife

funghi-tenerife

L’economia agricola a Santiago del Teide può contare con una valida alternativa alla progressiva scomparsa del pomodoro: la coltivazione di funghi e in particolar modo di champignon.

 

si è realizzata nella Cooperativa Agrícola Tamaimo la prima semina di quello che sarà il raccolto secondo le nuove tempistiche previste.

Questa iniziativa, prima nel sud di Tenerife, viene gestita dalla società Cultivo La Macaronesian S.L., che ha fatto importanti investimenti economici, non solo con l’obiettivo di coltivare e produrre funghi nelle varie strutture della cooperativa, ma anche per convertire a medio termine la zona agricola di Santiago del Teide in una delle principali aree di produzione ortofrutticola di Tenerife.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}In previsione di ciò, si prevede vengano contattati i proprietari dei terreni agricoli attualmente in disuso, con l’obiettivo di far coltivare e raccogliere quei prodotti che l’azienda richieda, per venderli direttamente, sempre allo scopo di soddisfare il mercato interno dell’Arcipelago delle Canarie.

Solo nel campo dei funghi, le Canarie hanno importato lo scorso anno 1.200 tonnellate.

Nel 2015, si prevede che gli impianti della cooperativa di Tamaino producano inizialmente oltre il 10% della quantità sopra citata, e ad un prezzo di mercato più competitivo. Dalla cooperativa fanno sapere che l’obiettivo sarà iniziare con i funghi, in particolar modo con la varietà champignon e, successivamente, continuare con la coltivazione di altri ortaggi teneri per cui ci sia richiesta sul mercato insulare.

Contemporaneamente, si vuol restituire l’attività agricola a questa parte di Tenerife, che si era persa per la crisi progressiva del pomodoro, tornando a generare benessere, lavoro e offrendo una valida alternativa a quegli agricoltori che erano stati costretti ad abbandonare le loro fattorie negli ultimi anni.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

55 + = 63