Utile anche alle Canarie: consigli naturali per allontanare le formiche da casa e giardino

0

Spesso, parlando di rimedi per formiche o altri insetti infestanti, abbiamo sentito di tutto e di più in un ventaglio incredibile di soluzioni. Abbiamo avuto un vicino di casa che addirittura ritenendo fossero animali tribali, cercava di far scontrare le une con le altre producendo “strade ” di zucchero in giardino! Se vogliamo allontanare le formiche, non dobbiamo ricorrere a pesticidi che oltre a ucciderle inquinano l’ambiente, possiamo utilizzare dei metodi naturali e questi piccoli insetti non saranno più un problema. Allontanare le formiche con il borotalco Il borotalco può essere una possibile soluzione per allontanarle in casa, basta cospargere la linea del percorso che fanno solitamente e vedrai che presto le formiche non si faranno più vedere.

Rimedi per formiche: Aceto – Utilizzando dell’aceto con alcune gocce di olio essenziale di menta o di eucalipto possiamo creare una soluzione che spruzzata nei punti strategici della casa terrà lontane i nostri insetti. Allontanare le formiche con foglie di pomodoro e altre piante per loro repellenti Prendere una manciata di foglie di pomodoro e farle bollire in un litro d’acqua. Lasciare in infusione poi per una mezzora e filtrare. Questa soluzione una volta raffreddata è utile per eliminare le formiche dal nostro orto, il forte odore della foglia di pomodoro bollita le tiene lontane. Sempre per allontanarle dal nostro orto possiamo piantare tutto attorno piante di maggiorana, tanaceto o lavanda che emanano un odore forte che da noia alle formiche.

Oli Essenziali – Usare oli essenziali di menta, la canfora, chiodi di garofano, cannella, o anche aglio. Le formiche non amano gli odori forti e usando poche gocce di olio essenziale o anche l’aglio possiamo tenerle lontane.

Il Peperoncino – Spargere del peperoncino in polvere nei posti dove le nostre amiche sono indesiderate.

Come allontanare le formiche con il caffè La polvere di caffè può essere molto utile per il nostro giardino e per il nostro orto. Quando prepariamo il nostro caffè, i fondi del caffè vanno messi in un piattino a parte dove perdendo parte della loro umidità potranno essere usati come una polvere. Questa va messa lungo tutti i bordi del nostro giardino o orto e attorno alle piante. Oltre a concimare terrà lontane le formiche che potrebbe anche arrecare danni alle nostre piante.

Altri rimedi naturali per allontanare le formiche Usare un decotto di assenzio si utilizzano le foglie e le infiorescenze estive, un cucchiaino di pianta secca per un litro d’acqua. Questo prodotto a freddo può essere usato alla sera sulle piante per allontanare le formiche, ma è utile anche per altri insetti e per la ruggine delle piante. Gli agrumi, o anche i limoni ammuffiti sono un ottimo deterrente contro le formiche. Il nasturzio è un bel fiore, che a causa del suo odore forte tende a tenere lontane le formiche, lo possiamo piantare nel nostro giardino e mettere qualche vaso anche vicino alle porte. Di Gino Favola ambientebio.it

{loadposition adsense_articoli}

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 23 = 29