IL CABILDO DE TENERIFE PRESENTA IL PRIMO GOFIO DI GRANO

0
gofio-cabildo

gofio-cabildo

Si tratta del primo gofio tradizionale di grano, con marchio di garanzia “Tenerife Rural”, prodotto con la varietà di frumento “barbilla”, raccolto dai produttori della ACETE, Asociación de Cereales de Tenerife, ed elaborato nella sede della Molineta de La Laguna.

 

Attualmente il frumento occupa una superficie di coltivazione piuttosto considerevole nella zona de Los Rodeos (La Laguna-La Esperanza), ed anche nelle zone attigue del nord dell’isola.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Degne di nota sono le zone di Icod el Alto, Los Realejos, La Orotava, San Juan de la Rambla, Buenavista del Norte o El Tanque. Molino de La Molineta Situato nel quartiere centrico di San Honorato, a La Laguna, questo mulino a vento venne costruito nel 1866 con tecniche per quell’epoca assolutamente rivoluzionarie, che conferirono al mulino tre volte la quantità di pale presenti negli altri mulini.

Questa piccola impresa familiare, ha voluto spingersi oltre e oggi è in grado di distribuire i propri prodotti anche in Germania, USA e Giappone.

Oggigiorno sono pochi i mulini a macine in pietra e ancora meno quelli che elaborano questo prodotto locale grazie al processo di selezione e setacciatura, come continua invece a fare La Molineta, utilizzando cereali di origine controllata e di prima qualità.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 9 = 12