IL MIELE DI TENERIFE OTTIENE LA DOP

0
tenerife-miele-dop

tenerife-miele-dop

L’Unione Europea ha approvato l’introduzione del miele di Tenerife nella lista di prodotti agroalimentari di qualità tutelati dalle norme della UE.

 

Il miele di Tenerife ha ottenuto il riconoscimento europeo di Denominazione di Origine Protetta (DOP), l’ultima procedura che mancava per confermare la qualità del prodotto che si lavora nell’isola e che oggi è stata approvata dall’Unione Europea.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}L’Assessore insulare per l’Agricoltura, Pesca e Allevamento, José Joaquín Bethencourt, si è mostrato soddisfatto per questa conferma definitiva da parte di Bruxelles nei confronti del miele di Tenerife, un marchio di qualità sostenuto dalla APITEN, Asociación de Apicultores de Tenerife, con il sostegno del Cabildo, attraverso la Casa de la Miel.

L’assessore conferma che si tratta dell’approvazione definitiva verso la DOP, dopo che si saranno superati gli ultimi dettagli burocratici, e ciò significa che il miele dell’isola verrà tutelato su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Il prodotto dell’isola si caratterizza per la gran varietà di colori, sapori e tipologie, riflesso della diversità degli ecosistemi e della flora esistenti.

Le condizioni necessarie raccolgono una serie di criteri nelle distinte fasi produttive e definiscono un sistema di controllo che assicuri la qualità e garantisca l’origine del miele tutelato.

Allo stesso tempo vengono regolate le caratteristiche dei mieli multiflora e dei 13 mieli monoflora di Tenerife, delle proprie particolarità, delle caratteristiche organolettiche, come anche altri requisiti complementari necessari per ottenere la denominazione di origine protetta.

Il Cabildo di Tenerife lavora da molto tempo per la valorizzazione e la qualità dei diversi tipi di miele di Tenerife, esattamente dal 1996, anno in cui viene creata la Casa de la Miel, attraverso il marchio di garanzia Miel de Tenerife, con il quale si sono commercializzate ingenti quantità di miele.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

65 − 59 =