Il municipio di Arona ha commissionato un’indagine per conoscere la causa del crollo della palazzina a Los Cristianos situata nella calle Amalia Alayón al numero 12 e crollata lo scorso 14 aprile, causando il decesso di sette persone.
Il 19 maggio sono iniziati gli studi di ingegneria forense, incaricate diverse aziende specializzate che utilizzano ultrasuoni, tomografia elettrica, scanner e droni per valutare la struttura mentre, la prossima settimana verranno prelevati diversi campioni di quella parte della costruzione, ancora da demolire.
Tutto il lavoro di ricerca e valutazione preliminare è volto a conoscere lo stato del palazzo prima dell’incidente (raccolta e lo studio della documentazione disponibile, ispezione preliminare in loco, studio del sistema strutturale e possibili brevetti costruttivi utilizzati; analisi della capacità vettore e manutenzione degli elementi strutturali, etc.).
Per quanto riguarda la demolizione della parte ancora in piedi, si attende di completare la campionatura e le analisi fatte in precedenza, si prevede che i lavori dovrebbero iniziere entro due settimane.
{loadposition adsense_articoli}
Per ultimare i lavori di demolizione, il lavoro si svolgerà anche durante le ore notturne e richiederà l’evacuazione di diversi edifici circostanti, per la sicurezza e la salute dei residenti.