La forma della luna e la fine del mondo

0

E se la fine del mondo venisse annunciata dalla forma della luna?

Da sempre, siamo abituati a vedere la luna in quarto crescente, con la forma di una “D”, ma da un po’ di tempo a questa parte cominciamo a vederla a forma di “U”, o forma di corno.

Questo fenomeno, poco frequente, facilmente si presta a convalidare le infinite teorie di coloro che muoiono dalla voglia di annunciare la fine del mondo e della nostra esistenza. Ma la luna a forma di “U” non c’entra niente con la fine del mondo. Anche se poco frequente, e anche se non siamo abituati a questa posizione lunare, la ragione di tutto questo è molto semplice: è qualcosa che succede ogni inverno.

Tempo fa, lessi qualcosa a proposito, ne presi nota sul mio PC, ma non ricordo più dove ho salvato questi appunti (e a tal proposito mi si perdoni, se non cito il link di riferimento). Dicevo, che l’inclinazione della terra rispetto al sole non è sempre uguale, ma cambia a seconda del periodo dell’anno. Così, quando nell’emisfero nord è estate, i raggi del sole incidono verticalmente su questa metà, mentre in inverno lo fanno obliquamente.

Questa è la ragione per cui esistono le stagioni e i giorni sono più lunghi delle notti. Un’altra delle conseguenze è che, tenendo conto dell’inclinazione dell’asse terrestre, nel periodo estivo, nell’emisfero nord l’orbita della luna si vede rivolta verso l’orizzonte, mentre in inverno l’orbita ha una maggiore verticalità. In questo modo, quando la luna è crescente e si sposta verso ovest, nel periodo invernale si potrà vedere questa forma simile a delle corna rivolte verso l’alto, qualcosa che si verifica una o due volte all’anno, a seconda della latitudine in cui si trova chi l’osserva.

Per il momento, il nostro satellite non prevede nessuna fine del mondo, con grande dispiacere per le migliaia di siti internet che annunciano esattamente il contrario.

Libera traduzione della redazione, fonte originale: José Luis Sandoval http://www.elecodecanarias.com/2016/01/luna-con-forma-de-cuerno-y-el-fin-del-mundo.html

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

5 + 2 =