La lucertola gigante di La Gomera in gara in “Animal-Planta” 2017

0

Il “lagarto gigante” dell’isola La Gomera è l’unico animale canario con possibilità di vincere la quarta edizione del concorso “Animal-Planta 2017”, condotto dal portale web “Los Porqués de la Naturaleza”.

Nella categoria piante, il Drago di Gran Canaria e la felce rappresentano la gran varietà di specie uniche delle Isole Canarie.

 

Questo evento si celebra già da quattro anni con l’obiettivo di far avvicinare la popolazione alle diverse caratteristiche, all’ecologia e alle problematiche di specie e animali canditati al premio.

La lucertola gigante di La Gomera è un sauro endemico dell’isola canaria, che fino al giugno 1999 si credeva estinto, perché le uniche prove riscontrate erano fossili, grazie ai quali si è riusciti a risalire all’esistenza in epoche precedenti di esemplari che arrivavano a misurare oltre un metro di lunghezza. La scoperta di una piccola colonia di dieci esemplari tra le rocce di La Mérica, nel comune gomero di Valle Gran Rey, ha stimolato gli sforzi per aiutare la colonia a riprodursi.

{loadposition adsense_articoli}

Secondo l’ultimo censimento del 2009, nell’isola ci sono 410 lucertole in cattività e 300 nella roccia de La Mérica. T

ra le minacce principali, oltre l’uomo, ci sono i gatti, i topi o le capre che si nutrono della vegetazione che rappresenta l’alimento principale di queste lucertole.

 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 1 = 8