Il collegio Casa Azul è riferimento e sinonimo di qualità nell’insegnamento alle Canarie e più in generale nel panorama educativo nazionale.
Così è stato confermato dal periodico El Mundo lo scorso mese, nella pubblicazione della quindicesima edizione della prestigiosa classifica de El Mundo 2014/2015, dove ogni anno si menzionano i migliori collegi di Spagna, e dove per la prima volta è stato incluso l’istituto de La Orotava a Tenerife.
{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Questa infrastruttura educativa, fin dalla sua apertura, nel 1973, è sempre stata una vera cooperativa dell’insegnamento, dove i genitori degli alunni sono gli stessi proprietari.
Questa particolarità ha reso questo centro un esempio da seguire, per il grado di coinvolgimento dei genitori con i propri figli, premessa fondamentale per inculcare i valori della disciplina, dell’educazione, della conoscenza fin dalla prima età, considerato che lo frequentano bambini dai 3 anni fino alla scuola superiore.
La classifica di El Mundo. Il periodico, nel 2014/2015, ha posizionato il Colegio Casa Azul tra i primi 100, dopo aver analizzato dettagliatamente oltre mille istituti, secondo 27 parametri fondamentali per misurare la qualità dei centri educativi.
Viene tenuto conto soprattutto dell’impegno, la realizzazione, e i risultati ottenuti da un istituto in materia linguistica; il grado di qualifica del corpo insegnanti; il numero e grado dei professori di sostegno; le ore dedicate dagli alunni ai tutoring e all’impegno per sviluppare e ottimizzare bisogni o capacità particolari: l’esito degli allievi negli esami di ingresso all’università (PAU – Prueba de Acceso para la Universidad), le attività extrascolari, il servizio medico che vigila sulla salute dei giovani