ORO ALLA WORLDWIDE CRYSTAL GROWING

0

Il Collegio Salesiano San Isidro de La Orotava continua a distinguersi con diversi riconoscimenti nell’ambito educativo, sviluppando nuovi progetti per riuscire a promuovere e diffondere l’eccellenza.

In questa occasione, ha sorpreso con un nuovo riconoscimento, ancor più speciale, considerato il carattere internazionale.

Alunni di terza e quarta superiore, tra i 15 e 16 anni, hanno ottenuto la medaglia d’oro nella Worldwide Crystal Growing Competition, edizione 2014, indetta dall’UNESCO. Si tratta di un concorso su scala mondiale, organizzato dall’UNESCO, per celebrare l’Anno Internazionale della Cristallografia, ricordando non solo il centenario dell’indice di rifrazione dei raggi X, come strumento per lo studio della materia cristallina, ma anche il 400. anniversario dell’osservazione della simmetria nei cristalli di ghiaccio (Kepler, 1611), che dette inizio allo studio della simmetria nella materia.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Per questo, obiettivo di questa competizione, è quello di sfruttare la bellezza naturale del fenomeno della cristallizzazione, per stimolare la ricerca tra gli alunni dei centri d’insegnamento superiore.

Così, la giuria, tra le altre cose, ha tenuto conto della creatività, del valore estetico, della descrizione del progetto e della sperimentazione pratica, come anche della chiarezza d’esposizione e precedenti esperimenti. In totale sono stati premiati cinque progetti con la medaglia d’oro.

Gli altri quattro sono stati vinti da altri due istituti spagnoli, la Escola Garbí Pere Vergés de Cataluña, l’IES di Massamagrel, a Valencia, uno argentino, il Colegio Nacional de Buenos Aires e uno australiano, il St Andrew’s School.

I numerosi lavori esposti, provenienti da Istituti di tutte le parti del globo, hanno dovuto superare prove a livello regionale e nazionale.

A seguire il video realizzato con questo lavoro, progetto Geoda: http://youtu.be/KEaHeMnbiP0

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

5 + 2 =