La Palma. Si avverte la popolazione residente di mantenere la calma e in previsione di eventuale evacuazione di organizzarsi, ecco qualche consiglio

0

La Palma. Si avverte la popolazione residente di mantenere la calma e in previsione di eventuale evacuazione di organizzarsi, ecco qualche consiglio

Prima di un’eruzione vulcanica, c’è un graduale aumento dell’attività sismica, che potrebbe durare a lungo e che comunque potrebbe essere percepita dalla popolazione, quindi è necessario mantenere la calma.

  • E’ necessario organizzarsi con uno zainetto o una borsa da viaggio nel caso si determini l’evacuazione, con un telefono cellulare con caricabatteria, farmaci personali e documentazione importante.
  • Se si osservano cambiamenti significativi (rumore, gas, cenere, cambiamento del livello dell’acqua dei pozzi, piccoli tremori nel terreno, ecc.), è necessario contattare 1-1-2. Ricorda che questo è un numero di telefono di emergenza.
  • Se vivi con persone a mobilità ridotta che necessitano di un’evacuazione speciale (ambulanza), avvisa l’Assessorato agli Affari Sociali del tuo Comune.

In caso di evacuazione, il tuo Comune ti comunicherà i percorsi e il punto di ritrovo stabilito. Si procederà all’evacuazione solo quando verranno date le indicazioni in tal senso.

PEVOLCA istituisce un semaforo vulcanico come sistema di allerta per la popolazione basato su quattro colori a seconda del rischio: verde, giallo, arancione e rosso. In giallo si intensificano le informazioni alla popolazione, le misure di sorveglianza e monitoraggio dell’attività vulcanica e sismica.

A questo livello, il monitoraggio delle attività è rafforzato per comunicare eventuali cambiamenti significativi osservati. La popolazione deve essere attenta alle comunicazioni delle autorità competenti in Protezione Civile, attraverso i canali ufficiali e i media.

Il Comitato Scientifico è coordinato dalla Direzione Generale della Sicurezza e delle Emergenze del Governo delle Isole Canarie ed è composto da rappresentanti dell’Istituto Geografico Nazionale (IGN), Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica (CSIC); L’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan), l’Istituto Geologico e Minerario di Spagna (IGME), l’Agenzia Meteorologica Statale (AEMET), l’Istituto Spagnolo di Oceanografia (IEO), l’Università di La Laguna e l’Università di Las Palmas de Gran Canarie.

In caso di evacuazione, il tuo Comune ti comunicherà i percorsi e il punto di ritrovo stabilito. Si procederà all’evacuazione solo quando verranno date le indicazioni in tal senso. Recomendaciones a la población (PDF) – 16-6-2021 160921 Actualización PEVOLCA (PDF)

Gobierno de Canarias

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui