L’IKEA più antico della Spagna si trova alle Canarie
Sapevate che le Canarie, nonostante possa sembrare che lo status di regione ultraperiferica, le allontani dalla civiltà, in realtà sono state pioniere in molte occasioni?
Si! Proprio così! Prendiamo ad esempio IKEA che, in un primo momento, si chiamava UNICO.
IKEA nasce nel 1943 in Svezia e 35 anni dopo atterra in Spagna, precisamente a Telde (Gran Canaria). Un uomo de la Isleta, (n.d.r. quartiere nella zona del porto di Las Palmas de Gran Canaria) sceglie di commerciarne il marchio, peraltro già famoso all’epoca in quanto sia lo stile che la modalità di vendita di mobili di questo personaggio, erano da tempo noti e ricercati. Egli, infatti, si ingegna a smontare i mobili per facilitarne il trasporto, associandone un montaggio di successo una volta arrivati a destinazione.
Quest’uomo poi, insieme ad un amico, decide di portare i mobili in Gran Canaria, chiedendo un prestito che gli permettesse di continuare l’attività, portandola all’espansione. Nel 1981 apre un negozio a Tenerife, mentre il marchio, inizia la sua scalata in penisola diversi anni dopo, nel 1996.
Non c’è che dire! La genialità viaggia sempre in simbiosi con la semplicità e viceversa come in questo caso; l’idea di quest’uomo, la sua mera coerenza e logica di metterla in atto e, soprattutto, la volontà di perseguirla chiedendo un prestito, hanno prodotto un risultato più che vincente.
Storia e Cultura delle isole Canarie
Voce audio: Maria Sion Crucitti ©Riproduzione riservata
articolo pubblicato nel Periodico Vivi Tenerife Settembre 2023
Notizie Canarie